«Pronta Estate» il Comune in linea di Roberto Pavanello

«Pronta Estate» il Comune in linea «Pronta Estate» il Comune in linea Roberto Pavanello Anche quest'anno il Comune di Torino ha approntato «Pronta Estate», un numero verde (gratuito), che fornisce informazioni sulle attività estive, culturali e sulle emergenze. Componendo l'SOO-019531 si avrà la possibilità di conversare con un operatore che cercherà di risolvere al meglio i problemi del cittadino. Il servizio rimarrà attivo dal 14 luglio al 12 settembre, 24 ore su 24, dopo gli orari d'ufficio la chiamata verrà deviata alle forze dell'ordine. Fornire informazioni, ma anche fare quattro chiacchiere con chi si sente solo è l'intento di «Pronta Estate» che nel 2002 è stata contattata da 1570 persone: 453 a luglio. 669 ad agosto e 448 a settembre. SOSTEGNO DELLE PERSONE. In collaborazione con le cooperative interessate è stata rafforzata per il periodo luglio-settembre l'assistenza domiciliare alle persone anziane: aiuto domestico, igiene alla persona e compagnia. Spesa a domicilio e acquisto farmaci. Pasti caldi a domicilio. Aiuto nel disbrigo di pratiche amministrative e previdenziali. Accompagnamento in ospedale ed ambulatori: prenotazione di esami di laboratorio e visite mediche specialistiche. Telefonia sociale di compagnia, di ascolto e supporto. Per i disabili viene intensificato il servizio di pronto intervento e viene offerta, a chi ha più di 16 anni d'età, la possibilità di andare in vacanza al mare, in montagna o in campagna. Il numero verde è a disposizione anche di tutti coloro che sono in difficoltà, siano essi bambini, adulti o stranieri. E c'è anche la possibilità di soccorrere gli animali domestici abbandonati o maltrattati. CULTURA, SPORT TEMPO LIBERO. Indirizzi e orari di manifestazione e spettacoli, di mostre, musei e biblioteche, di piscine, campi da tennis e altri impianti sportivi, del noleggio di biciclette e dei parchi cittadini, delle rassegne cinematografiche, dei ristoranti che offrono menù scontati agli ultrasessantenni, delle mini crociere sul Po e dei viaggi panoramici sulla tramvia Sassi-Superga. RAGAZZI E GIOVANI. Informazioni sui centri estivi, ludoteche e laboratori territoriali. Un valido aiuto per le famiglie che, lavorando, cercano una struttura che si occupi dei loro figli o di intrattenerli durante la loro permanenza forzata in città. Per i più piccini c'è, ad esempio, «Progetto Bimbi Estate» che offre la possibilità di frequentare anche a- luglio ed agosto asili nido e scuole per l'infanzia. Per i più grandi ci sono le attività di Estate Ragazzi, di Estadò, Pass 15, i concerti, gli stage di volontariato, ecc. NEGOZI, ARTIGIANI, FARMACIE. Fare la spesa o aggiustare un elettrodomestico rotto non sarà più un problema insormontabile. Basterà comporre il numero verde per sapere dove andare o a chi rivolgersi. Il numero verde di Pronta Estate 2003, 800-019531, è presente sulle locandine e sui manifesti che campeggiano nei negozi e sui muri di Torino, ed anche sulle confezioni da litro di Latte Fresco Tapporosso della Centrale del Latte di Torino. Un operatore risponderà 24 ore su 24 dal 14 luglio fino al 12 settembre Sarà gratuito e servirà anche come emergenza

Persone citate: Estate Ragazzi, Pass

Luoghi citati: Comune Di Torino, Sostegno, Torino