Il centralino dei negozi aperti

Il centralino dei negozi aperti TERZO ANNO DEL SERVIZIO: DARÀ ANCHE INFORMAZIONI SUGLI ORARI DI FARMACIE E SUPERMERCATI Il centralino dei negozi aperti L'Ascom attiverà il numero telefonico in agosto Toma, per il terzo anno consecutivo, il servizio telefonico dell'Ascom (011/5516211, dalle 8,30 alle 12, dalle 13 alle 17,30, esclusi i giorni festivi) ad uso dei torinesi costretti in città nel mese di agosto e dei turisti in transito: indicazioni su farmacie e negozi aperti nonostante le ferie, come neon lampeggianti sul deserto urbano estivo. Basta una chiamata per sapere del supermercato più vicino dove comperare mozzarella fresca e melone (il settore gastronomico ha reso noti con tempestività i turni degli esercizi), l'elenco delle altre attività commerciali invece non è ancora definitivo. Nel presentare l'iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune, il presidente provinciale dell'Ascom Giuseppe De Maria ha rinnovato l'invito ai gestori «non alimentari», i più richiesti al centralino nei due anni passati, a segnalare rapidamente le varie disponibilità al numero 011/5516285. «Le cose migliorano visibilmente di stagione in stagione», ha detto De Maria. «Il fenomeno deprecabile della 'serranda selvaggia' sembra in larga parte sconfìtto e superato». Le speranze degli ottimisti per il periodo post crisi dell'automobile convergono sull'offerta di una città multicolore al punto tale da fare concorrenza alle maggiori capitali europee. Certo, il percorso per garantire ai cittadini un accesso soddisfacente ai servizi non suscettibile di vacanze penalizzanti è lungo: ricorda il presidente dell'Ascom che è faticoso «lottare contro logiche radicate nel tempo e modificare le abitudini di una comunità come quella torinese che per anni ha regolato i propri ritmi di vita e lavoro su cadenze industriali». La candidatura di Torino a capitale turistica però, è una realtà cui si stanno convertendo sempre più adepti. Negozianti compresi. Oltre al centralino informaorari e alla campagna di sensibilizzazione tra clienti e affiliati per la reciproca disponibilità, l'associazione di via Massena replica la collaudata sinergia con la Rete: digitando sulla tastiera del computer l'indirizzo Internet www.open.to.it (oppure www.ascomtorino.it), i cibemauti potranno avere una schermata con tutte le indicazioni messe a disposizione dall'operatore telefonico. In homepage compaiono tutte le dritte per indovinare il centro commerciale aperto la domenica, le vacanze intelligenti, la soluzione a problemi pratici e frequenti tipo trovare una farmacia di turno o un idraulico nei giorni festivi. In più, un link in basso a sinistra guida alle vendite promozionali estive per il 2003. L'allarme «fregature» connesse ai saldi di fine stagione è già scattato anche quest'anno, secondo quanto denunciato dall'associazione dei consumatori Aduc, e se quella dell'Ascom torinese non è proprio una guida alle occasioni migliori sul mercato, dimostra almeno la volontà di affrontare l'argomento. Torino città aperta è una scommessa dell'associazione commercianti, il cui successo dipende anche dalla disponibilità di chi è davanti e dietro la cassa. I primi chiamati al «rispetto scrupoloso dei turni di ferie», gli altri a credere che è possibile rendere vivibile il capoluogo piemontese «d'estate, come in tutti gli altri mesi dell'anno». Digitando sulla tastiera del computer l'indirizzo www.open.to.it si potranno ottenere le stesse indicazioni fornite dall'associazione Giuseppe De Maria, presidente provinciale dell'Ascom Anche quest'anno, per chi resta e per i turisti, a Torino non dovrebbe presentarsi il fenomeno «serranda selvaggia» KV;^j.ti»wf'ii.Miii utìn*tt^tuittt4tWVISfH

Persone citate: De Maria, Giuseppe De Maria

Luoghi citati: Torino