Tolti 54 punti a un ragazzo: è un record

Tolti 54 punti a un ragazzo: è un record FERMATO NEL BRESCIANO Tolti 54 punti a un ragazzo: è un record BRESCIA Se ci fosse ima classifica lui sarebbe certamente al primo posto con 54 punti. In meno. Abita a Marcheno, in vai Trompia, ha vent'anni e dicono che abbia un lavoro sicuro in una delle tante fabbriche di armi che popolano questa zona, il primo, vero, recordman della multa. O megho della patente a punti. In un colpo solo il giovanotto è riuscito a farsene decurtare 54, ovvero quasi due volte e mezza il massimo che si ha disposizione. Lo ha fermato, sabato notte, una pattugha della pohzia provinciale di Brescia, in quel di Concesio, comune dell'hinterland che non dista mólti chilometri da casa sua. Lo hanno bloccato perché la sua guida era sportiva e imprudente, alla faccia di tutte' le disposizioni nuove pensate per tarpare le ah ai conducenti più scapestrati. Lo hanno bloccato dopo un sorpasso pericoloso: «Favorisca patente e libretto...». Raccontano, gli agenti, che fosse piuttosto alticcio, tanto da risultare positivo cioè al test con 1,5 milligrammi litro di alcool nel sangue. E non basta. Non aveva neppure le cinture di sicurezza allacciate. I conti che si sono fatti gli agenti gli hanno tolto il fiato: 10 punti in meno per il sorpasso, 10 per guida in stato d'ebbrezza, 5 per la cintura di sicurezza e 2 per guida pericolosa in centro abitato. Totale: ventisette. Poi hanno riletto megho i dati sulla patente e si sono accorti che, da poco più di un anno, la Motorizzazione gli aveva rilasciato la licenza. E hanno raddoppiato la sanzione: - 54. Fosse finita lì. Uno paga la contravvenzione, incassa la certezza di un prossimo ritiro e se ne va. Invece, nei suoi confronti, è scattata la sospensione immediata, e per di più anche a tempo indeterminato, della licenza di guida. Così ha lasciato l'auto in consegna ai poliziotti e se n'è andato. Scrivendo, a pieno titolo, il suo nome nel palmares degli automobilisti più imprudenti, e più sfortunati, d'Italia. [Lpol.]

Luoghi citati: Brescia, Concesio, Italia, Marcheno