Esordienti brillano Felline e Sottocomola

Esordienti brillano Felline e Sottocomola Esordienti brillano Felline e Sottocomola I torinese si è imposto nella gara riservata alla classe '90 mentre il verbanese ha primeggiato in volata tra gli '89 SAM MAURO TORINESE La domenica dedicata alla disputa dei campionati regionali delle categorie giovanili si, era aperta in mattinata a San Mauro Torinese, dove Fabio Felline nella classe '90 e Matteo Sottocomola nella classe '89 hanno conquistato il titolo piemontese degli Esordienti. La prova, organizzata dal Pedale Sanmaurese, si snodava su un circuito prevalentemente pianeggiante di 10 km, comprendente solo lo strappo di Sambuy, che i ragazzini del '90 hanno percorso 4 volte e quelli deir89 una volta in più. Fabio Felline, il neo-campione regionale degli Esordienti del primo anno, abita a Torino e difende i colori della Rostese, una delle squadre-guida del nostro movimento giovanile. Coiridorino promettente ed eclettico, un paio di settimane fa Fabio aveva già conquistato il titolo di campione regionale della velocità su pista e l'anno scorso, quando ancora militava tra i Giovanissimi, si era addirittura imposto in una prova intemazionale su pista svoltasi a Liegi, in Belgio. Al termine della gara di ieri (cinquantun partenti), svoltasi all'insegna del gruppo compatto come è purtroppo radicata consuetudine in questa categoria, Felline non ha avuto difficoltà a collezionare la sesta vittoria stagionale su strada, regolando nettamente allo sprint il gaUiatese Paroli e i cuneesi Pettiti e Bono. Nella gara riservata ai ragazzi nati nell'89 (trentun partenti), risultata ancora più noiosa ed era quasi impossibile - rispetto a quella dei più giovani, il plotone ha marciato sempre unito ad andatura poco più che turistica e nello sprint finale ha prevalso di stretta misura Matteo Sottocomola (Pedale Verbanese Delta) nei confronti dell'aenfant du pays» Andrea Ferrerò, portacolori della società organizzatrice, e del cuneese Arone. Soltanto quarto il principale favorito della vigilia, il novarese Andrea Provolente. Per il neo-campione piemontese, che è fratello di Omar, giunto 60 a Paesana nel campionato regionale Allievi, si tratta della quinta vittoria stagionale su strada, oltre al 1" posto conquistato, proprio alle spalle di Provolente, nel "regionale" della corsa a punti su pista. La gara di ieri era anche valida quale ultimo test di selezione in vista del tricolore della categoria, che si svolgerà il 27 luglio a Santa Croce sull'Amo (Fi), alla quale saranno ammessi sei Esordienti piemontesi del primo anno e cinque del secondo anno. Nei prossimi giorni il tecnico regionale Subbrero comunicherà i nomi dei corridori selezionati. [f. boc] Ordini d'arrivo, classe 1990: 1) Fabio Felline (Rostese), km. 40 in lhl2', media 33,300; 2) Mirko Paroli (GaUiatese); 3) Alessandro Pettiti (Esperia); 4) Claudio Bono (Vigor); 5" Riccardo Mussino (Rostese). Classe 1989: 1) Matteo Sottocomola (Pedale Verbanese Delta), km. 50 in lh33', media 32,250; 2) Andrea Ferrerò (Pedale Sanmaurese); 3) Loris Arone (Cicli Bosco); 4) Andrea Provolente (Polisportiva Invorio Sup.); 5) Erik Saler (Rostese).

Luoghi citati: Belgio, Paesana, San Mauro Torinese, Torino