Un secolo di storia del pugilato italiano nelle cronache delle imprese più belle

Un secolo di storia del pugilato italiano nelle cronache delle imprese più belle LO SPORTIN LIBRERIA Un secolo di storia del pugilato italiano nelle cronache delle imprese più belle Pietro Boine, che dopo aver cercato di diventare fuochista su navi mercantili divenne ottimo schermitore, entra di diritto nella storia del nostro sport perché nel 1910 fu il primo campione italiano di pugilato: realizzato per la collana Storia dello Sport da due valenti giornalisti della Gazzetta dello Sport, Fausto Narducci e Daniele Redaelli, il libro si apre con la storia di questo campione dimenticato e rivive un secolo di pugilato attraverso i personaggi che hanno fatto grande la boxe tricolore. Ciascuno viene ricordato attraverso la cronaca degh incontri più esaltanti o significativi, pubblicati all'epoca proprio stilla «rosea». Degh oltre 50 pugili «leggendari», sono indicati anche i dati anagrafici e i record da professionista. «Un secolo di boxe», di Fausto Narducci e Daniele Redaelli, Sep Editrice, pp. 160, C 25,00. » * * SCHEMA UBERO Dall'ultima partita di Gigi Meroni al camenere che fece perdere lo scudetto al Milan di Rk ara; dal cieco che racconta la caduta del mito di Zoff al gol inglese di Capello; dal ragazzino che urlò «gol» tre volte come Tardelli al russo che fu mandato in Siberia da Van Basten; dai sonni inquieti della moglie di Maradona ai rigori dell'Italia mundial... In venti racconti, 35 anni di storia del calcio mondiale rivisti con gh occhi di tifosi-scrittori che appartengono all'«Osvaldo Soriano Football Club» ovvero alla Nazionale di calcio degh scrittori italiani. «Schema libero», autori vari. La Gazzetta dello Sport, pp. 240, C 5,90. • « » MANUALE PRATICO DEL GOLF Questo volume, firutto di un'esperienza più che trentennale neh'insegnamento e pratica del golf, costituisce una guida sicura e informata sia per chi gioca da tempo, sia per chi ancora non si è cimentato con palline e bastoni ma è affascinato del mondo del green. «Il manuale pratico del golf», di Luciano Marsala e Alberto Viotti, Oscar Guide Mondadori, pp. 288, « 12,00. FEMMESATHLÈTES Tutte le attuale interpreti più famose dell'atletica francese nell'obbiettivo di due maestri della fotografia, Amaud Childéric e Vincent Ohi: il risultato è un volume in bianco e nero, con iTpmagini in cui vengono mirabilmente catturati le espressioni, i gesti e le luci. Introduzione e prefazione sono affidate a due campioni olimpici, Jean Galfione e Marie-José Perec. La pubblicazione, realizzata da "Longitude 181" per Sport Sans Frtmtières, associazione francese di sohdarietà intemazionale, merita senz'altro attenzioneeper entrarne in possesso occorre rivolgersi a Sport Sans Frontières, 13 me Ribìette, 75020 Paris, oppure contattare tramite messaggio internet: ssf_partenaire@yanoo.fr «Femmes athlètes», Longitude 181, pp. 144,640,00. * « « ENBIANCOENERO Ecco un libro mirato a un periodo molto preciso della storiabianconera, i due campionati vinti dal '76 al '78, con presentazione di Roberto Bettega che in quegli anni fu la bandiera bianconera. Non c'è solo sport, ma anche gh eventi che in quegli anni segnarono la nostra vita, come il dramma Casalegno. «In bianco e nero», di Mario e Andrea Parodi, Bradipolibri, pp. 175, «15,00. « « * ANGELI E DIAVOLI ROSSOBLU Il Bologna raccontato dai suoi campioni è una garanzia, perché questi campionihanno nomi che hanno fatto la storia del calcio come Schiavio, Bernardini, Buigarelli, Pascutti e avanti di questo passo. Sono pagine della grande storia rossoblu messe insieme con semplicità e gusto. «Angeli e Diavoli rossoblu», di Fabrizio Calzia e Francesco Caremani, Bradipolibri, pp. 156, e 15,00.

Luoghi citati: Italia, Siberia, Sport