Anna e Ale, un esame da 100 e lode

Anna e Ale, un esame da 100 e lode MENZIONE PER DUE STUDENTESSE CHE HANNO CONSEGUITO LA MATURITÀ' Anna e Ale, un esame da 100 e lode Riconoscibili a prima vista dallo sguardo e dal sorriso: due ottime ragazze, le figlie che ogni genitore si augurerebbe. Diligenti (non secchione), interessate allo studio, capaci di qualche rinuncia in vista di interrogazioni e compiti in classe. Anna Falco e Alessandra Abate, studentesse dell'Ite «Luxemburg», rispettivamente in VA (ragionieri) e V B (periti aziendah), hanno ricevuto dalle commissioni d'esame il voto massimo di 100/100. E non solo. «Abbiamo voluto sottolineare l'eccezionalità delle loro prove - spiega con entusiasmo il professor Tullio Rapone, presidente delle commissioni, noto anche come cantautore - affiggendo una lettera al tabellone dei risultati. Una lettera che sabato prossimo verrà data ad Anna e ad Alessandra durante la cerimonia di consegna dei diplomi». A metà tra la lode, non prevista dalle norme dell'esame di Stato, e le referenze. «Speriamo possa essere utile per l'accesso al mondo del lavoro. Sono ragazze che hanno una marcia in più, sono precise, molto preparate», dice Rapone. Tra l'altro, la loro eccellenza era già stata individuata e premiata con un viaggio a Bruxelles, nei mesi scorsi, dal preside Carlo Colombano. Giovani coi piedi per terra, determinate ad entrare subito nel mondo del lavoro. Anna, padre operaio ex Fiat e poi Acciai Temi in pensione, madre casalinga, ha un sogno: lavorare in banca. ((Amo moltissimo le materie caratterizzanti del mio corso di studi: economia aziendale, matematica. Nel 2002 ho fatto uno stage di sei settimane alla Skf, mi sono appassionata al lavoro da impiegata». Alessandra, padre in pensione dalla Microtecnica e madre impiegata statale, vorrebbe entrare nella Guardia di Finanza. «Aspetto il prossimo concorso», dice. Nel frattempo? Ieri - gli orali ormai alle spalle - un giro di saldi in cerca di un costume. Anna andrà a Napoli, Alessandra in Calabria. «A casa dei nonni, come ogni anno», spiegano. La sera? Festa con gh amici. Altri festeggiamenti e qualche regalo in vista anche in famiglia. «Siamo molto oigogliosi di Anna, ha sempre fatto tutto da sola», dice papà Pasquale. E la madre di Alessandra, Anna Maria Mazza: «Questi cinque anni di superiori sono stati molto sereni. Ad Alessandra non abbiamo imposto niente. Ha sempre saputo scegliere da sola. Per ìlmeglio». [m.t.m.] Sotto, Alessandra Abate, perito aziendale Sopra, Anna Falco, diplomata in ragioneria

Persone citate: Acciai, Alessandra Abate, Anna Falco, Anna Maria Mazza, Carlo Colombano, Luxemburg, Rapone, Tullio Rapone

Luoghi citati: Bruxelles, Calabria, Napoli