Che cos'hanno in testa i ragazzi? Sesso e basta di Lietta Tornabuoni

Che cos'hanno in testa i ragazzi? Sesso e basta PRIME CINEMA Che cos'hanno in testa i ragazzi? Sesso e basta Lietta Tornabuoni LARRY Clark, ex fotografo, sessantenne americano già autore di «Kids» e di «Bully», con l'aiuto del suo giovanissimo sceneggiatore Harmony Korine, con innocenza o senza, realizza film oltraggiosi, ben fatti, autentici, su un unico tema: gli adolescenti. Sostiene un'unica idea, certo non nuova: che gli adolescenti pensano soltanto al sesso e provano un'insofferenza sprezzante verso gli adulti. Questo basta a far definire Clark scandaloso, perché una simile idea che ricade su di loro è inaccettabile per genitori, parenti, insegnanti: ed è piuttosto ridicolo che un film sugli adolescenti come «Ken Park) in Italia risulti vietato agli adolescenti, ai minori di diciotto anni. Cosa si vede, nel film presentato l'anno scorso alla cinquantanovesima Mostra di Venezia? Le giornate di un gruppo di ragazzi a Visalla, California. Il ragazzo, il cui nome dà il titolo al film che s'ammazza sparandosi un colpo alla tempia. Un ragazzino che fa l'amore con una bella signora bionda: baci, carezze, masturbazioni (mano, bocca, lingua), penetrazione. Ragazzo e ragazza che fanno all'amore: sopravviene il padre di lei, vedovo fervente cattolico, li picchia e celebra poi tra sé e la figlia un falso matrimonio religioso. Ragazzo che si masturba stringendosi un cordone al collo e guardando giocare le tenniste alla tv. Padre al gabinetto, che contemporaneamente orina e beve birra dalla lattina, prima d'infilarsi nel letto del figlio per molestarlo. Ragazzo che ammazza a coltellate i nonni con i quali vive. Tre ragazzetti nudi in promiscuità sessuale. Molti genitali maschili in erezione o in riposo, stillanti oppure no, comunque in primo piano. Molto turpiloquio, molte nudità, molti momenti di solitaria tristezza. Gli interpreti non professionisti si muovono con assoluta naturalezza, recitando quel che il regista adora negli ado escenti: la vitalità, la voracità sessuale, l'incapacità di controllare gli impulsi, il persistere dell'egocentrismo e della grazia fisica dell'infanzia, l'irresponsabilità leggera. KEN PARK Di Larry Clark, Ed Lachman Con Adam Chubbuck, Tiffany Limes, ShanieCalahan, Stephen Jasso Sessuale. Usa 2000 TORINO, Cinema Centrale MILANO, Brera ROMA Nuovo Olimpia, Roma

Persone citate: Adam Chubbuck, Brera, Ed Lachman, Harmony Korine, Larry Clark, Stephen Jasso Sessuale, Tiffany Limes

Luoghi citati: California, Italia, Milano, Roma, Torino, Venezia