Isapori mediterranei ora rivivono a Torino

Isapori mediterranei ora rivivono a Torino Francesco Ceccarelli ha aperto il ristorante Al Sole Isapori mediterranei ora rivivono a Torino Francesco è in cucina ed è il creativo della famiglia; in sala troviamo Giorgio, Davide, giovanili e Melita. All'appello manca ancora Gabriella (ma presto la troverete alla cassa) per poter dire che la famiglia Ceccarelli è tornata in prima linea nel variegato mondo della ristorazione torinese. Francesco Ceccarelli lo abbiamo visto e conosciuto prima a La Griglia e a La Vignassa a Pino Torinese, poi al Ghibellin Fuggiasco e al 24 di Torino. La nuova avventura si cbiama «Al Sole Ristorante» e si trova in via Maria Vittoria 49/b. E' imo dei pochi locali che si presenta alla clientela con la cucina a vista. E se poi aggiungiamo che il retro bar di acciaio e vetro permette di vedere la totalità della cucina, possiamo asserire che Francesco Ceccarelli è ben lieto che lo si veda all'opera fra i fornelli. Anche la sala ristorante è stata studiata e realizzata con cura: le pareti sono state dipinte di un giallo-arancio con intonaco grezzo e i tavoli sono tutti rotondi, con tovaglie di pura Fiandra bianca. Il nome è stato voluto dai figli di Francesco dopo un viaggio in Messico dove il sole è oavvero «celiente». Dopo il poker di locali di grande prestigio Francesco Ceccarelli aveva deciso di appendere i mestoli al chiodo, e di passare a fare consulenze agli amici di altri locali, ma è stato convinto proprio dai figli a non smettere (ma anche parecchi clienti lo hanno tempestato di telefonate invitandolo a non chiudere bottega). Così è nato Al Sole, una autentica bomboniera con due salette e - come si diceva - la cucina a vista, come impongono le recenti tendenze, e non per tutti: ci sono soltanto 45 posti a disposizione. Un piccolo locale proprio come voleva Francesco che dice: «In questo modo c'è la possibihtà di curare ogni dettaglio, dalla cucina al servizio». E che cosa si mangia in questo nuovo locale? La cucina solare, mediterranea: ricette di pesce, sapori antichi ed essenziali. Quindi branzini, code di rospo, spada, orate e tante altre varietà di pesce. In sintesi, si troveranno le migliori proposte del Ghibellin e le nuove creazioni di Francesco. Il tutto, come sempre, rigorosamente freschissimo con i prodotti che lo chef trova tutte le mattine nei migliori mercati cittadini. Inutile dire che è sempre megho prenotare. Due immagini del nuovo ristorante AlSok che si trova in via Maria Vittoria 49/b

Persone citate: Ceccarelli, Francesco Ceccarelli, Ghibellin, Melita

Luoghi citati: Messico, Pino Torinese, Torino