Lo charme di Maria Bethania di Marco Basso

Lo charme di Maria Bethania Lo charme di Maria Bethania .a voce profonda che rinnova il folk brasiliano Il meglio del passato per creare un nuovo stile ARIA Bethania, ora in tour con Gilberto Gii, è limo dei titani della musica brasiliana: una cantante potente con una voce espressiva, possente e squillante, robusta e profonda, quanto all'occorrenza suadente e sottile. Bethania si è affermata come una delle personalità più interessanti ed intense emerse dal movimento Tropicalia, sorto alla metà degli Anni 60. Si proponeva di rinnovare, tenendo fede alla tradizione, la musica popolare brasiliana esplorando i nuovi linguaggi emersi in quel periodo soprattutto con la musica nordamericana. Tuttavia la sua personalità è talmente di spicco da ritagliarsi uno spazio autonomo che stilisticamente la pone addirittura in disaccordo con le tendenze sperimentali dei suoi contemporanei, compreso suo fratello Gaetano Veloso. n ruolo fondamentale di Maria Bethania deriva dalla sua propensione nel raccogliere elementi del passato, identificandosi ed emulando le cantanti considerate classiche come Edith Piaf, Billie Holiday e la grande interprete portoghese di fado, Amalia Rodrigues, per raggiungere un nuovo modello, più fresco e perfetto. I suoi esordi, negli Anni 60, la vedono indiscussa protagonista dell'esperimento artistico espresso dal movimento Tropicalia, ma già intomo al 75 aveva saldamente conquistato il ruolo di interprete eccellente che gli aveva permesso, grazie ad una strepitosa voce e ricca personalità, di collocarsi al di sopra di qualsiasi stile o moda. Da allora le sue interpretazioni sembrano tradursi in una lettura libera, capace di geniah improvvisazioni sulla traccia di un linguaggio addirittura di estrazione jazzistica. Forse qualche attento spettatore del Torino Film Festival rammenterà lo splendido ritratto visto di recente di Maria Bethania, girato nel '66 da Julio Bressane e dedicato agli inizi della carriera della cantante: bene ricostruiva l'atmosfera che si respirava attorno a lei quando da Bahia arrivò a Rio, provocando in città un autentico brivido. Molti anni sono passati da quando Maria Bethania Vianna Telles Veloso, classe 1946, abbandona col fratello Gaetano, Santo Amaro da Purificagào per raggiungere Salvador de Bahia e poi Rio, dando inizio ad all'indimenticabile avventura della musica carioca, testimoniata da tanti dischi straordinari e condivisa da nomi immensi come Gilberto Gii, Gal Gosta, Tom Zé, Vinicius de Moraes, Edu Lobo, Chico Buarque, Tom Jobim e Gaetano che, ancora oggi, sono nel cuore e nelle orecchie di tutti. Marco Basso

Luoghi citati: Rio, Salvador De Bahia