Michael Franti, la voce è un'arma di Luca Dondoni

Michael Franti, la voce è un'arma Michael Franti, la voce è un'arma La musica militante degli Spearhead: sonorità forti per descrivere la rabbia di una società allo sbando CHI scrive è un fan sfegatato di Michael Franti/Convinto che la canzone «Oh my God», dal ed «Stay Human» del 2001, dovrebbe essere insegnata nelle scuole elementari di tutto il mondo; e che la forza dirompente di una voce che ha pòchi eguali al mondo (parola del critico r'n'b e prima firma del «Los Angeles Times» Nelson Qèorge) possa riportare con i piedi per terra chiunque ascolti musica lasciando che il «testo» sia solo un contomo. Michael Franti e i suoi Spearhead (parola che significa «il mio cervello è diviso fra molte teste») sono sulla scena dal '94; e subito, con «Home», fecero intuire con malcelata ironia quanto la musica dovesse essere la cornice di un quadro ben più importante. La voce di Michael, possente, quasi baritonale, si face vai largo fra le tracce raccontando storie di possessióne, ossessione, tribolo. Nel '97 è la volta di «Cbocolate Supa highway» e per chi aveva anche un solo dubbio, beh... fine dei dubbi. La brutalità della polizia, i rapimenti, il misunderstanding organizzato di certa politica, si fanno largo fra sonorità indicibili. Soul allo stato puro? Pressioni drum'n'bass castrate da bassi sapienti e spiazzanti? Michael e i suoi fratelli di spartito Cari Young, Dave Shul, Manas Itiene e il dj Hadioactive ai beatbox vi faranno sognare. Avrete la possibilità dì assistere ad una Messa Cantata lontana dai sermoni o dalle prediche. Franti nelle sue canzoni racconta ciò che vede per la strada tutti i giorni. Il basso di Cari Young sfregia il palco così come l'Amministrazione Usa sfregia l'opinione pubblica europea. Il metronomo di Manas Itiene permette a tutti di contare le battute come fossero pallottole sul giubbotto antiproiettile di un qualsiasi poliziotto Usa. Insomma... un fan ha scritto il perché si dovrebbe assistere a un concerto degli Spearhead... Funziona? Luca Dondoni Michael Franti ha formato gli Spearhead nel 1994

Persone citate: Dave Shul, Manas, Manas Itiene, Michael Franti, Nelson Qèorge

Luoghi citati: Usa