Vignaledanza, per tutti i gusti di Sergio Trombetta

Vignaledanza, per tutti i gusti L A R A S S E G l\l A 2 5 0 C O M P LE A N N O Vignaledanza, per tutti i gusti Carlson e North firmano l'apertura col Teatro Nuovo, venerdì 27 Attesa per le coreografie di Eifman e per la conclusione di Béjart SPETTACOLI, corsi, concorsi. Vignaledanza, che festeggia il 250 compleanno, è tutto questo e molto altro ancora (enogastronomia, burattini, prosa e poesia, per esempio). Ma se ci limitiamo agli spettacoli di danza bisognerà dire che come sempre il Teatro Nuovo di Torino, che organizza, ha messo insieme un menù per tutti i gusti, da venerdì 27 giugno al 2 agosto. Con nomi importanti della coreografia fine 900, da Carolyn Carlson a Robert North, da Maurice Béjart a Boris Eifman a MatsEk. Ad aprire, il 27, 28 e 29, i padroni di casa, la Compagnia del Teatro Nuovo che da quando è seguita da vicino da Pompea Santoro ha guadagnato molto nella qualità delle scelte. Infatti sono Carolyn Carlson e Robert North i coreografi che firmano l'apertura. «Subrosa Tnt» è il brano che la Carlson realizzò qualche tempo fa per il Cullbei-g Ballet, dove la Santoro ha danzato a lungo, e che ora rimette in forma per la compagnia torinese su un bouquet di musiche, da Astor Piazzolla a Gavin Briars. «Figure in fuga» è il brano coreografato da North che si sviluppa su musica di Badi. U week-end successivo si passa a un nome nuovo del panorama italiano: Ivan Manzoni con la sua Compagnia Materiali Resistenti in «Waterwall», incredibile installazione acquatica coi danzatori alle prese con una quantità sbalorditiva d'acqua in scena. Venerdì 11 Monica Casadei e Artemis Danza: «Kiss Time», inchiesta semiseria sui baci rubati. Sono molti anni che il pubbhco italiano non vede gli spettacoli di Boris Eifinan. Coreografo mistico e visionario, cresciuto nella Pietrobui^o del Kirov, Eifinan racconta il suo mondo russo ed ebraico nei suoi balletti. Nella tournée di quest'estate sarà a Cremona e Bolzano, dove riceverà il premio Danza&Danza e presenterà il suo «Amleto russo». A Vignale, sabato 12 luglio, porterà «La mia Gerusalemme» e «Requiem», il primo danzato su musica di Rachmaninov e Schaaf, il secondo sul Requiem di Mozart. Potevano mancare il tango e il flamenco? Certo che no, e allora tango, domenica 13 luglio, con la compagnia argentina Azabache, e flamenco, il 20 luglio, con la Corrala de la danza de Madrid Giovedì 17 è la volta dei veneti di Luciano Padovani con la sua compagnia Naturalis Labor che presenta la novità «That's life». Il giorno successivo, in occasione del premio Vignaledanza, la compagnia del Nuovo presenterà un piccolo delizioso brano «Dans med mera)) di Mats Ek su musiche tradizionah svedesi. Seguirà uno show di Lino Jannuzzo. Sabato 19 è la volta del romano Teatro Greco Dance Company impegnato in «Ballando Cantando» su coreografia di Renato Greco e Maria Teresa del Medico. Si rivede la compagnia Sosta Palmizi, che giovedì 24 luglio presenta «Hic», intersistema di coreografie con la fuma collettiva di Rebecca Murgi e Giorgio Rossi. Da citare ancora la Compagnia del Nuovo che danza «Fotografia» di Joseph Fontano il 25 luglio; il Balletto del Sud che sabato 26 porta «Sheherazade» e «Strauss und Strauss» di Freddy Franzutti; il contemporaneo africano con la Compagnie la Calebasse in «Récréation Primitive». USI luglio tocca al Balletto Teatro di Torino di Loredana Furno, che per la prima volta toma a Vignale dopo lo storico divorzio di molti anni fa fra il Nuovo e la Fumo. Per il grande ritomo il Balletto di Torino presenta «Gee, Andy!» di Matteo Levaggi ispirato alla figura di Andy Warhol. Infine, dopo il Moisseev Classicai Ballet che porta il 1 ' agosto il «Lago dei cigni)), il 2 si chiude con Maurice Béjart e la sua Compa»nie M, giovani usciti dalla scuoa di Losanna del grande coreografo che danzeranno «Mère Teresa et les enfants du monde», ispirato alla figura di Madre Teresa di Calcutta con la partecipazione della grande Marcia Haydée. Abbonamenti per sei spettacoli a scelta 75^, ridotto 57^; week end 3 sere 33S. Palco in Piazza del Popolo ore 21,30. Info nuovo tnt@tm.it; vignaledaiiza@tm.it. Sergio Trombetta La Compagnia Materiali Resistenti in «Waterwall», incredibile installazione acquatica

Luoghi citati: Bolzano, Calcutta, Cremona, Gerusalemme, Madrid, Torino, Vignale