Indovinate chi è un antico romano piuttosto disordinato

Indovinate chi è un antico romano piuttosto disordinato Indovinate chi è un antico romano piuttosto disordinato DA circa un mese, viene proiettato in diverse sale italiane, Marathon - Enigma a Manhattan, del regista iraniano Amir Naderi, un film molto particolare che racconta l'ossessivo tentativo di una ragazza (inteipretata dall'attrice Sara Paul) dì riuscire a risolvere 78 cruciverba in sole 24 ore, senza allontanarsi dai locali della metropolitana di New York. La scorsa domenica, nell'ambito della manifestazione romana Invito alla Lettura, ho dato il via alla decima edizione dì una gara di cruciverba, altrettanto impegnativa, anche se sostanzialmente diversa da quella pgqnarrata da Naderi. Per concorrere alla competizione da me organizzata, infatti, bisogna risolvere un unico gioco, ma estremamente arduolper questo, è denominato: Il cruciverba più difficile del mondo). Inoltre, è raccomandabile non partecipare da soli, ma insieme a un gruppo di amici, suddivìdendosi adeguatamente i vari compiti dì una ricerca che può durare anche diverse settimane... Le soluzioni vanno consegnate entro la mezzanotte del 20 luglio 2003. I primi dieci classificati riceveranno in premio dei libri d'arte, offerti dal Gruppo Giunti. La scheda di partecipazione può essere richiesta alla segreteria di Invito alla Lettura (Corso Vittorio Emanuele II, 283 00186 Roma, tei.: 06/6896826; e-mail: info@invìtoallalettura.ìt). Una sua versione elettronica può essere scaricata da uno dei siti: http://www.parole.tv; http:ZZlocamonlme. di;http:^t.groups.yahoo.conVgroupZgiocìiìdìparole. La risoluzione di questo genere cu cruciverba è alquanto ostica, non tanto perché una buona parte dei termini da individuare è poco conosciuta, quanto perché tutte le definizioni sono scritte in forma ambìgua e fuorviante. Orni anno, oltre ventimila persone sì cimentano con lo schema proposto, ma solo pochissime dì loro riescono a scoprire la soluzione giusta. Per darvi un'idea dello spirito sadico con cui viene elaborato questo gioco (e per farvi poco) riporto alcune definizioni tratte dalla versione dal esercitare un poco...), riporto alcune definizioni, tratte dalla versione dal 2002. Accanto a ciascuna dì esse, tra parentesi, è indicato il numero di lettere della parole da trovare. a) Trasmette secondo una sua comune accezione (2) - b) Sommergibile colmo (3) - e) Fasciare solo una volta (6) - d) Tanto per ingranare (9) - e) Un antico romano piuttosto disordinato (12). Alcuni esempi di definizioni per «Il cruciverba più difficile del mondo», un gioco (sadico) con il quale si cimentano ogni anno oltre ventimila persone

Persone citate: Amir Naderi, Invito, Naderi, Sara Paul

Luoghi citati: Manhattan, New York, Roma