Zola, Inghilterra goodbye «Cagliari è meglio di Londra»

Zola, Inghilterra goodbye «Cagliari è meglio di Londra» IL FANTASISTA IN ITALIA DOPO 7 ANNI. IL CHIEVO OGGI A MILANO PER LUCIANO Zola, Inghilterra goodbye «Cagliari è meglio di Londra» Nino Sorniani MILANO Alla fine ha vinto il cuore e l'affetto per la sua terra e la squadra che la rappresenta. Gianfranco Zola, nonostante le ultime pressioni inglesi ha detto no al Chelsea e ha firmato con il Cagliari per la prossima stagione per 600 mila euro. Così dopo 7 anni di esilio, scaricato dal Parma di Ancelotti, e a 37 anni, Zola toma nel campionato italiano e nella formazione dove, per una stana serie di coincidenze non ha mai giocato neppure neUe giovanili. A spingere il fantasista a lasciare il Chelsea anche il fatto che proprio ieri mattina le azioni di controllo della società inglese sono passate per 85 milioni di euro a Roman Abramovich, miliardario russo, che potrebbe avere altri progammi Der rilanciare la squadra e sembra che si sia già fatto vivo col Milan per avere Rivaldo, l'uomo giusto per sostituirlo. «Ho scelto Cagliari perché è la squadra del cuore per la quale tifavo già da bambino e per far conoscere ai miei figli cosa vuol dire vivere in Italia ha detto Zola -. Ma non dimentico il Chelsea dove ho passato 7 anni meravigliosi e Londra. Ho voluto un solo anno di contratto per rispetto degli altri e poi perché non ho più 25 anni. Non so ancora cosa posso dare in campo, ma sicuramente mi divertirò a giocare in serie B come contro il Real Madrid. Una cosa è certa io non gioco per i soldi». Dall'Inghilterra già il tecnico Ranieri lo rimpiange: «Perdo un punto di riferimento importantissimo. Gianfranco ha disputato una stagione straordinaria: ci ha portati in Champions League, è stato lui il nostro capocannoniere». Ventura gli dà il benvenuto: «Sono contento e soprattutto orgoglioso. Sono fehce anche per Cellino che ci teneva molto a questa trattativa». E' soddisfatto Gigi Riva: «E' una grande cosa per lui e il Cagliari, è un grande giocatore e una persona eccezionale». La squadra sarda non si è fermata a Zola: Cellino ha ingaggiato anche il difensore Gianluca Festa, ex dell'Inter, anche lui di rientro dall'Inghilterra dal Southampton. Il Barcellona ha fatto una nuova offerta a Kluivert per evitare di perderlo per 1,8 milioni di euro: 4 milioni di ingaggio fissi più diversi incentivi con i quali può raddoppiare ogni anno. E le speranze che Kluivert, che a sua volta non vorrebbe lasciare Barcellona, resti sono molte. E', quello di Kluivert, un altro brutto colpo per la Roma che puntava sull'olandese per rinforzare il suo attacco: né è andata meglio per Mido ormai quasi certo al Marsiglia, mentre il camerunense Eto'o sta per passare al Valencia, dove dovrebbe arrivare anche Kily Gonzalez che interessava all'Inter. Inoltre gh spagnoli sperano di concludere con la Lazio per Claudio Lopez che ieri non si è presentato al preritiro organizzato da Mancini in Sardegna in attesa di conoscere il suo futuro. Intanto, il Barcellona dopo la visita del milanista Galliani, ha invitato anche l'Inter che arriverà nel fine settimana. Sul tavolo dell'incontro, la possibilità di fare qualche scambio, mentre il Milan attende notizie per iniziare la trattativa per l'acquisto di Thiago Motta, ma non perde di vista Nakata come ha fatto sapere il Leeds che ha contattato i manager del giapponese che gli hanno risposto che c'è il Milan in pole position. Ieri l'Inter ha nuovamente incontrato l'Ancona per perfezionare i prestiti concordati nei giorni scorsi: bene per ora quelli del portiere Scarpi e del difensore Lombardi, quello di Binotto è stato congelato insieme con quello di Helveg che vuole restare a Milano. Inoltre bisogna ancora convincere Guglielminpietro, mentre Ventola, richiesto da Pieroni, ha fatto sapere che preferisce andare al Chievo. Oggi i veronesi saranno a Milano per definire la trattativa per Luciano e parleranno anche dell'attaccante già in preritiro. Si muove anche il Torino. Oggi è attesa l'ufficializzazione dell'ingaggio di Diego Fuser, ma la società è impegnata molto sul fronte delle partenze. C'è da piazzare Lucarelli: in giornata, il presidente del Livorno, Spinelli sarà a Torino per un incontro con Graverò e Zaccarelli. Possibile un prestito. Il Napoli ha acquistato dal Como l'attaccante Zanini. L'Empoli dopo Grolla ha ingaggiato un altro australiano: il centrocampista Frank Laganà, 18 anni. Il Genoa ha ufficializzato l'ingaggio dell'allenatore Donadoni, nell'ultima stagione al Livorno. Il Milan ha ceduto l'attaccante Graffiedi alla Fiorentina. L'olandese Kluivert rimane a Barcellona per 4 milioni di euro Un altro australiano per l'Empoli: è Laganà Gianfranco Zola ha scelto Dopo 7 anni di esilio torna nel campionato italiano e nella formazione dove per una strana serie di coincidenze ' non ha mai giocato neppure nelle giovanili