Il tricolore a quadrotte va a La Fissa Del Zotto di Giovanni Capponi

Il tricolore a quadrotte va a La Fissa Del Zotto BOCCE: BATTUTO A SORPRESA IL FERRERÒ CAUDER A Il tricolore a quadrotte va a La Fissa Del Zotto Giovanni Capponi Nel campionato itahano di bocce a quadrette di categoria A ci si aspettava una nuova vittoria del Ferrerò Caudera che aveva messo in campo due formazioni agguerrite. Invece è saltato fuori, a sorpresa anche se con pieno merito, il quartetto torinese de La Fissa Del Zotto, che da Savighano ha portato in via Bregho il secondo titolo assoluto di sempre. Era stato Losano, quando militava per La Fissa, a vincere un tricolore individuale, questa volta è toccato dopo tanti anni ad una squadra, formata da Franco Negro, Luigi Zeppa, Silvano Cibrario e Dario Rossatto, per cui il successo riveste maggior valore. Le partite iniziali, peraltro già difficili, i quattro le avevano giocate contro avversari di non grande nome, ma in semifinale hanno incontrato Ballabene e Bruzzone, accoppiati al 77enne Arrigo Caudera e al francese Frederic Maugiron, sostituto dell'infortunato Suini, e in finale l'altra équipe del Ferrerò Caudera con Sturla-Losano-Basilietti-Baudino. Il che raddoppia il merito. Li abbiamo elencati per età, i quattro tricolori. Negro ha alle spalle 68 primavere portate benissimo: dall'età di 11 anni fa il tappezziere in via dei Mille, a Torino, è una delle figure più popolari e simpatiche di questo sport. In gioventù prima calciatore, poi ciclista forte in salita e finalmente boccista, quasi per caso. Non era logicamente la prima volta che saliva sul podio: si trattava domenica della sua nona finale, dopo 4 vinte e 4 perse. Ora che il conto è diventato attivo Negro può ritenersi soddisfatto. «Ho ricevuto almeno 50 telefonate - racconta -, non sapevo di avere tanti amici. Del resto sono stato in molte società (Novarese City, Nizza, Tuttobocce, Brb, ndr) prima di approdare a La Fissa, un circolo per famiglie dove mi trovo benissimo». Zeppa, campione biellese di 61 anni, potremmo definirlo una vecchia gloria delle bocce perché è stato per decenni una pedina importante. Cibrario-e Rossatto ' sono stati compagni già nella Rivolese, poi a Balangero e ad Aosta: trentenne il primo, 27enne il secondo, un valido bocciatore in costante progresso. H più febee è naturalmente Valter Peretti, giocatore anche lui, segretario del club, che sta portando gradatamente la squadra a sempre maggiori livelli. Nel prossimo campionato La Fissa Del Zotto potrà contare su Guaschino, ex campione del mondo, Cericola, Rossatto, Negro, Peretti, Scarparo, inuovi acquisti Bertini e Audisio, i promettenti giovani Ponzo e Pinato e forse Cibrario o Zeppa che volevano smettere ma probabilmente, dopo la conquista del titolo, ci ripenseranno. Sabato e domenica prossimi appuntamento a Ciriè, in casa del Ferrerò Caudera, per il campionato più ambito, quello individuale. Saranno 128 in gara, a cominciare da sabato alle 10. Il vincitore lo conosceremo dopo la settima partita. I giocatori di B saranno invece in campo ad Alessandria, quelli di C a Novara, quelli di D al Boi^gonuovo di Settimo e le donne a Val della Torre.

Luoghi citati: Alessandria, Aosta, Balangero, Ciriè, Nizza, Novara, Torino, Val Della Torre