Si schianta in moto contro il bus di Massimiliano Peggio

Si schianta in moto contro il bus LA TRAGEDIA IN PIAZZA FAILLA DOVE SI TROVA IL CAPOLINEA DEI MEZZI PUBBLICI Si schianta in moto contro il bus Giovane di Moncalieri perde la vita sulla sua Yamaha 600 Massimiliano Peggio MONCALIERI Gh amici dicono di averlo visto infilare un'«onda verde» di semafori da piazza Caduti, nel centro di Moncalieri, fino in piazza Palila, capolinea degli autobus locali. La sua moto rombava, è sfrecciato di fronte al pub del quartiere ed è piombato in via Tenivelli come una scheggia. Ha superato l'ultimo semaforo verde piegando leggermente, finendo la sua corsa contro la fiancata destra dell'autobus «70» che proveniva dalla direzione opposta e stava svoltando sulla piazza, a sinistra. Erano le 21. Uno schianto tremendo, avvertito anche a distanza come un boato. La moto, una Yamaha 600, ha colpito la portiera del pullman, provocando addirittura una breccia nella lamiera. Sergio Furci, 24 anni, via Ferrucci 3, dopo l'impatto è scivolato sull'asfalto, rotolando. «Abbiamo sentito quel botto pazzesco e siamo corsi verso la moto - raccontano sconvolti gli amici - : Sergio non si muoveva più». Sono arrivate due ambulanze, una con il medico a bordo. Poi i carabinieri. Il giovane è stato trasportato al Cto, ma è stato inutile: è spirato pochi minuti dopo essere entrato in pronto soccorso. Sotto choc il conducente del bus delle linee Amc-Canuto, LA., 25 anni, di Torino. «Stavo per svoltare in piazza, dove c'è il capolinea: ho lasciato passare le auto che arrivavano da via Cavour, di fronte a me, poi ho iniziato la manovra. Ero quasi in piazza quando ho sentito un colpo tremendo contro la fiancata», ha raccontato l'autista ai carabinieri. Sull'autobus «70», che collega la collina al centro di Moncaheri, ieri sera non c'erano passeggeri. Sergio Furci era appena uscito di casa, stava facendo un giro in sella alla sua Yamaha. Pochi minuti dopo avrebbe dovuto raggiungere gh amici in piazza, dove si ritrovavano tutte le sere, di fronte al sohto pub. Faceva il geometra, ma amava lavorare in birreria, dietro al bancone in un locale di Torino. «Tempo -fa - ricordano gh amici - aveva già avuto un incidente stradale: era stato investito da un'auto mentre viaggiava con la sua moto. Si era spaventato moltissimo, e allora aveva deciso di venderla. Ma non era riuscito a trovare alcun acquirente. Che destino...». L'autobus è rimasto fermo in mezzo alla strada per oltre un'ora. Sempre più persone attorno al pùnto della sciagura. I carabinieri hanno effettuato gh accertamenti di rito e hanno cercato le testimonianze di chi può aver visto l'esatta dinamica dell'incidente.

Persone citate: Canuto, Sergio Furci

Luoghi citati: Moncalieri, Torino