Lampedusa Nuovo sbarco di finti pescatori di R. I.

Lampedusa Nuovo sbarco di finti pescatori Lampedusa Nuovo sbarco di finti pescatori PALERMO Fingendosi pescatori tunisini, cinque immigrati clandestini sono sbarcati ieri mattina a Lampedusa. Ad avvistarli, intomo alle 11,30, è stata una motovedetta della Capitaneria di Porto dell'isola, a poche miglia dalla costa. Dopo averli raggiunti, i cinque hanno dichiarato di essere pescatori, ma non hanno convinto gh uomini della Guardia costiera, che li hanno accompagnati fino al molo. Qui i clandestini, senza documenti addosso, sono stati controllati e poi trasferiti al Centro di accoglienza dell'isola, dove sono stati sottoposti a una visita medica. E con gh ultimi arrivati, sono sahti così a 112 gli ospiti del Centro gestito dai volontari della «Misericordia». Quella di fingersi pescatori sta diventando una tattica consueta. Anche la volta precedente, gli immigrati erano arrivati su una barca attrezzata per la pesca e, per ingannare i controlli, erano solo in quattro. Cosicché, erano riusciti a toccare terra senza essere intercettati dalle motovedette. Anche in Sardegna è scattato lo stato di preallerta per il possibile sbarco di immigrati clandestini, provenienti dai Paesi africani che si affacciano sul Mediterraneo. Il piano prevede un rafforzamento immediato delle misure di sorveglianza via mare. In particolare, nel golfo di Cagliari dove sono aumentati i pattugliamenti via mare. L'azione preventiva è stata, comunque, estesa a tutto campo con l'impiego anche di elicotteri della Guardia di finanza e deha Guardia costiera. [r. i.]

Luoghi citati: Cagliari, Lampedusa, Palermo, Sardegna