Aosta, Uv e Ds in maggioranza

Aosta, Uv e Ds in maggioranza GIORNI DECISIVI PER FORMARE LA GIUNTA REGIONALE Aosta, Uv e Ds in maggioranza AOSTA La maggioranza c'è, il governo non ancora. Dopo il voto dell'8 giugno, l'Union valdotaine, movimento che ha ottenuto la maggioranza assoluta dei seggi (18 su 35), ha concluso le consultazioni con le altre forze politiche e fra qualche giorno avrà definito il programma e scelto gli uomini della giunta. Il compito spetta all'unionista Carlo Perrin, assessore all'Agricoltura uscente e incaricato come presidente della Regione. La nuova maggioranza ricalca gli ultimi tre mesi della scorsa legislatura (Union e Ds), ma ha un voto inpiù, 22, nonostante abbia perso l'appoggio del riformista Giovanni Aloisi non più eletto in Consiglio. Voto in Carlo Perrin più che deriva dal risultato delle urne: sia l'Uv sia i Ds hanno ottenuto un seggio in più rispetto alle elezioni del 1998. La Stella Alpina, movimento regionalista, nato dalla fusione di altri due (Autonomisti e Fédération), seconda forza in Consiglio con 7 seggi, che faceva parte della coahzione di governo fino alla crisi conseguente all'inchiesta giudiziaria su calcio e tangenti, rimarrà all'opposizione. Questa sarà la settimana decisiva per la formazione del governo, sette assessori oltre al presidente. Domani sera ad Aosta si riunirà il massimo organo dell'Union valdotaine, il Conseil federai, chiamato ad esprimersi sull'alleanza con i Ds e sulle linee guida del programma ispirato alla continuità. Improbabile che per domani sia già pronta la squadra di giunta. Perrin dovrebbe confermare gli assessori uscenti dell'Uv (Alberto Cerise, Turismo; Ennio Pastoret. Pubblica Istruzione e Roberto Vicquéry. Sanità) assegnandoli però un altro assessorato. Il presidente del Consiglio uscente, Ego Perron potrebbe ottenere un incarico in giunta, così come l'europarlamentare Luciano Caveri, primo degli eletti nella lista unionista con 7313 voti, che aveva dato la sua disponibilità al movimento per guidare il governo. I Ds dovrebbero confermare il posto in giunta a Piero Ferraris, assessore all'Industria uscente e potrebbero ottenere la vicepresidenza del Consiglio. L'altra vicepresidenza andrà a un gruppo di opposizione: o a Stella Alpina, oppure a Casa delle Libertà (3 seggi) o, ancora, all'Arcobaleno (3 seggi). La prima assemblea della XII legislatura si svolgerà l'S luglio. [e. mar.] ell'Uv Carlo Perrin dell'Uv

Persone citate: Alberto Cerise, Carlo Perrin, Ego Perron, Ennio Pastoret, Giovanni Aloisi, Luciano Caveri, Perrin, Piero Ferraris

Luoghi citati: Aosta, Uv