Sessant'anni sul set con quattro Oscar

Sessant'anni sul set con quattro Oscar HOLLYWOOD PIANGE LA SUA REGINA Sessant'anni sul set con quattro Oscar Katharine Hepbum, tra le più straordinarie attrici di Hollywood, non si è mai adattata all'immagine convenzionale della diva, anche se vinse quattro premi Oscar, il primo con «La Gloria del mattino» (1933), il secondo con «Indovina chi viene a cena?» (1967), e poi «Il leone d'inverno» (1968) e «Sul lago dorato» (1981). Undici nomination hanno accompagnato la sua carriera che iniziò da protagonista nel 1932. Più che per la sua bellezza, l'attrice si era imposta sullo schermo per la forza della sua personahtà, il carattere indipendente e ribelle che aveva permesso di mettere in mostra le sue migliori qualità proprio contro partner dalla forte personalità, come HumphreyBogart in «La Regina d'Africa», e nella serie di film con Spencer Tracy, che aveva incontrato nel 1942 e che per 25 anni era stato il partner della sua vita professionale e sentimentale. Nonostante il successo, l'attrice ha sempre pensato di aver potuto fare di più. «Potrei aver ottenuto tre volte di più di quello che ho avuto, non ho mai realizzato tutte le mie potenziahtà. Ma quel che importa è vivere, camminare, la casa, una famiglia: nascita e dolore e gioia, e poi la morte», aveva dichiarato in un'intervista. Esordì, 71 anni fa, con «Febbre di vivere», l'anno successivo, il 1933, sono tre le pellicole che la videro protagonista: «Piccole donne», «La falena d'argento» e «La gloria del mattino». Nel '34 venne girato ((Amore tzigano», nel '35 «Il diavolo è femmina», «Quando si ama» e «Primo amore». Un anno dopo due le pellicole: «Una donna si ribella» e «Maria di Scozia». Nel '37 ecco «Dolce inganno» e «Palcoscenico», nel '38 «Susanna» e «Incantesimo». Il 1940 vide l'attrice grande interprete nel film «Scandalo a Filadelfia». Due i successi nel 1942 con «La donna del giomo» e «Prigioniera di un segreto», nel 1943 eccola in «La taverna delle stelle» e nel '44 con «La stirpe del drago». L'anno successsivo girò «Senza amore» e nel '46 «Tragico segreto». La carriera è stata costellata di grandi successi: «Canto d'amore» e «Il mare d'erba» nel '47, «Lo stato dell'unione» nel 1948, «La costola di Adamo» nel '49. Nei due anni successivi vennero girati i film «La regina d'africa» (insieme ad Humphrey Bogart) e (di mago della pioggia». Nel '52 «Lui e lei». E ancora: «Tempo d'estate» nel '55, «Sottana di ferro» nel '56, «La segretaria quasi privata» nel '57, ((Improvvisamente l'estate scorsa» nel '59, «Il lungo viaggio verso la notte» nel '62. L'ultimo film guato dalla Hepbum in coppia con Spencer Tracy è nel '67 : «Indovina chi viene a cena?», all'attrice va il secondo Oscar per la mighor interpretazione. Poche settimane dopo questo grande successo Tracy moriva. «Il Leone d'inverno» è datato '68, nel '69 «Lapiazza diChaillot». Due i film della Hepbum negli Anni Settanta: «Le troiane» (1971) e «Toma 'El Grinta"» (1975). «Sul lago dorato» - altro film che le valse il premio Oscar - è datato 1981, mentre deU'84 è ((Agenzia omiddi». Infine «Love affair - Un grande amore», nel '94. Di lei il regista Frank Capra disse: «Ci sono donne e dorme, e poi c'è Kate. Ci sono attrici e attrici, e poi c'è la Hepbum». Spencer Tracy, il grande amore Sull'ultimo set

Persone citate: Frank Capra, Humphrey Bogart, Oscar Katharine, Spencer Tracy

Luoghi citati: Africa, Filadelfia, Hollywood, Scozia