Juve, quasi fatta per Appiah di Fabio Vergnano

Juve, quasi fatta per Appiah MERCATO: IL VENTIDUENNE DEL GHANA HA GIOCATO NEL BRESCIA ED E' STATO RISCATTATO DAL PARMA Juve, quasi fatta per Appiah In Emilia 7 milioni oppure Brighi più Blasi o Maresca Nino Sorniani Fabio Vergnano MILANO Il ghanese Stephen Appiah, 23 anni alla vigilia di Natale di quest'anno, è vicinissimo alla Juventus. Il giocatore di colore che il Parma ha riscattato dal Brescia è nel mirino della società bianconera da venti giorni. Ammette Luciano Moggi: «E' il più forte centrocampista del campionato, lo cerchiamo da tempo, magari riuscissimo a concludere la trattativa». E Da Viareggio neppure Marcello lippi ha negato: «Ci piace, ma per ora non ci sono ancora certezze». Il Tg5 ha dato per certa la conclusione dell'affare e se Moggi come al solito non ha parlato dì «barzelletta» significa che Appiah è davvero vicino alla Juve. Gli ostacoli da abbattere sono legati alla contropartita per il ghanese che è stato trattato direttamente con i Tanzi. Si parla di 7 milioni di euro, o di Brighi, più uno fra Blasi e Maresca. Appiah era anche nel mirino del Milan che, sfumata la trattativa, ora pensa all'interista Dalmat. Intanto la Juventus ha smentito di voler fare azioni di disturbo nei confronti della Roma per il difensore brasiliano Lucio offrendo 15 milioni e il difensore Monterò. «Non è nel nostro stile entrare in trattative già iniziate - ha dichiarato Moggi -, secondo me lui giocherà nella Roma o al limite resterà al Bayer Leverkusen». In ogni caso Monterò do- vrebbe partire con destinazione Madrid: o Real, o Atletico. Da parte sua Lucio ha chiesto altri due giorni di tempo per decidere se accettare o meno l'ingaggio proposto da Sensi: 2 milioni a stagione per 5 anni, mezzo milione m meno di quanto guadagna attualmente in Germania. Ieri la Roma ha contattato i dirigenti del Bayer chiedendo un loro intervento diretto sul giocatore per convincerlo a chiudere la trattativa. Il Barcellona mette l'attaccante Kluivert sul mercato al prezzo stracciato di 1,8 milioni. Una scelta obbligata dalla nuova pohtica del presidente Laporta di contenimento dei costi per evita- re di versare all'olandese i 4,6 milioni di ingaggio previsti dal suo contratto che scade il prossimo anno. All'attaccante sono interessati il Manchester United e l'Arsenal, la squadra che lui preferisce. Ma la Roma alla ricerca disperata di una punta e la Juventus che era da tempo sulle sue tracce sono pronte a fare le loro offerte. Oggi intanto Sensi incontrerà il collega del Perugia Gaucci per chiudere l'acquisto di Ze Maria per 2,5 milioni e la comproprietà dei giovani De Vezzo e Aquilani. Ieri la Roma ha dovuto incassare il rifiuto dell'Ajax per il bomber egiziano Mido richiesto in prestito con diritto di riscatto. Ora sta pensando anche al laziale Corradi da prelevare in comproprietà. Si è conclusa un'importante operazione tra Brescia e Palermo^ che ha acquistato per 8 milioni l'attaccante Toni che ha già firmato un contratto triennale in cambio del difensore Alessandro Lucarelli, fratello del bomber del Torino, più un conguaglio. Inoltre il Palermo si è assicurato dalla Juventus la comproprietà di Gasbarroni per 3 milioni comprensivi di un'opzione di riscatto a fine stagione, e il difensore dell'Empoli Àtzorl. Adesso il Palermo sta cercando di convincere il Chievo a cedergli Colini e il difensore Laima in cambio dell'attaccante Maniero. L'Inter ha piazzato in prestito con diritto di riscatto al Werder Brema il centrocampista turco Umit Davala, di rientro dal prestito al Galatasaray: ha firmato un contratto da 600.000 euro. La Juve ha proposto uno scambio al Milan in questo caso di attaccanti: Di Vaio per Tomasson ma Ancelottihanfiutato. La Reggina ha chiesto al Parma il difensore Paolo Cannavaro per Vargas. Moggi: «Lo seguiamo Magari arrivasse da noi» Lippi ammette: «Ci piace» Monterò verso Madrid: al Rea! o all'Atletico Sensi stringe per Lucio e oggi tratta Ze Maria Il Palermo ha preso Toni e Gasbarroni. Kluivert libero per 1,8 milioni Stephen Appiah, 23 anni a dicembre, nell'ultima stagione ha giocato nel Brescia ■PMdtid

Luoghi citati: Barcellona, Brescia, Emilia, Germania, Ghana, Madrid, Milano, Palermo, Viareggio