I dilettanti piemontesi a un passo dalla gloria di Paolo Accossato

I dilettanti piemontesi a un passo dalla gloria OGGI FINALE IN GERMANIA CONTRO LA LIGUE DU MAINE PER L'UEFA REGION'S CUP I dilettanti piemontesi a un passo dalla gloria La selezione del Piemonte e Valle d'Aosta vanta la difesa migliore ma i bomber transalpini arrivano alla gara decisiva freschi e riposati Paolo Accossato Prima Slovacchia, Russia e Romania, poi Svezia ed infine Spagna, Svizzera e Germania. Le vittime della selezione piemontese alla Uefa Region's Cup sono, fino a questo momento, numerose e tutte qualificate. Oggi (con inizio alle 17) all'Alhstadion di Heidenheim, gli azzurri di Michele del Vecchio, che in Germania rappresentano l'Italia e costituiscono per certi versi la nazionale dilettantistica tricolore, tenteranno di far loro il prestigioso trofeo messo in palio dalla Uefa contro i francesi della ligue du Maine. Italia-Francia, dunque, come a dire due scuole a confronto e, se si vuole, rivincita a livello non professionistico degli Europei di tre anni or sono. Il Piemonte Valle d'Aosta è arrivato in finale grazie al pareggio in ciwio di torneo contro gli spagnoli del Principado do Asturias (gol di Montalto), al netto 3-0 sugli svizzeri del Ticino (Montalto, Odino e Rondi i marcatori) e al 3-1 ottenuto contro i padroni di casa del Wurttenberg con rete di Capra e doppietta di Bergantin. I francesi della ligue du Maine fanno paura: 8-3 nella prima giornata contro gli ungheresi dello Szabolcs e 4-2 contro gli azeri dello Geyazan. Poi, a qualificazione ottenuta, hanno mandato in campo le cosiddette «seconde linee» contro gli olandesi del Noord District uscendo sconfitti per 1-0. Ma il pericolo arriva proprio dalla freschezza con la quale i transalpini giungeranno in finale. Da tenere particolarmente d'occhio l'attaccante di colore Jonas Missaye, tre volte in gol contro gli ungheresi e autore complessivamente di nove reti tra eliminatorie e fase finali. Michele Del Vecchio vede il traguardo ad up passo, ma resta con i piedi per terra: «Siano partiti a settemhre in 40 squadre di tutta Europa ed ora siamo rimaste in due. E' chiaro che tenteremo di portare in Italia un trofeo mai conquistato da una compagine tricolore. Fino ad oggi abhiamo disputato tre ottime partite e soprattutto quella con i tedeschi, in cui dovevamo vincere a tutti i costi, è stata particolarmente vibrante. Sono orgoghoso di questo gruppo, con il quale abbiamo raggiunto un traguardo dieci mesi or sono francamente inaspettato. E se riusciremo ad alzare la Coppa, la dedicheremo a Giuseppe Grippiolo, il responsabile della Commissione per le manifestazioni Lnd, tragicamente scomparso in Germania in un incidente d'auto qualche giorno fa». Il Piemonte dispone di un formidabile reparto offensivo formato da Bergantin, Montalto e Parisi ma anche di un'ottima difesa guidata in porta da Antonio Maio, uno dei portieri meno battuti di tutta la manifestazione. I francesi segnano molto ma incassano anche parecchie reti: e le previsioni non portano certo verso un pareggio per 0-0. PREMIAZIONE. Si svolge questa mattina (con inizio alle 9.30) presso il Teatro Nuovo di corso Massimo d'Azegho la premiazione delle società affiliate alla Figo e che partecipano ai Campionati regionah e provinciali del Settore Giovanile e Scolastico. Antonio Maio, uno dei portieri meno battuti di tutta la manifestazione