Un tris di candidati per l'acquisto dell'Ente Tabacchi

Un tris di candidati per l'acquisto dell'Ente Tabacchi L'ASTA SARAM4i*frfcWGLIO Un tris di candidati per l'acquisto dell'Ente Tabacchi ROMA Sono tutte e tre uguab le lettere che il Tesoro ha inviato alle corda', iri corsa per l'aggiudicazione dcliiiace Tabacchi Italiano: quaranta pagine con, inclusa, una bozza del contratto di vendita. In base al documento spiega una fonte vicina alla trattativa -il ministero del Tesoro punta a chiudere con un'asta secca il 16 luglio e intende considerare la possibilità di rilanci da parte delle tre cordate soltanto nel caso in cui «fra le offerte ci sarà una differenza inferiore ai 10 min di euro». Nella lettera è inoltre scritto genericamente che soltanto nel caso dì «offerte non soddisfacenti» scatterà l'eventuale annullamento della gara, per procedere poi a una offerta pubblica di vendita con conseguente quotazione in borsa, abbandonando la vendita diretta che comunque rimane la strada maestra nelle intenzioni del Tesoro. Un'indicazione, quella dì «offerte non soddisfacenti», che secondo la fonte dovrebbe rispecchiare abbastanza da vicino una valutazione dell'Eri in circa 1,4 mibardi, e che fa prevedere ragionevolmente che le offerte da parte delle tre cordate che fanno capo ad Altadis, Bat e Imprenditori associati «probabilmente supereranno» tale cifra, tenendo presente anche die l'Eti presenta conti in ordine e una discreta tenuta sul mercato. «Il Tesoro intende aprire tutte le buste, in presenza dei rappresentanti delle cordate, il 16 luglio e chiudere il.discorso il giorno stesso», dice la fonte, secondo cui «la busta con l'offerta e un'altra busta con il piano industriale verranno aperte il giorno stosfco: se il piano è soddisfacente (in caso contrario la cordata verrà esclusa) si valuterà l'importo proposto e l'Eti verrà assegnata a chi ha fatto l'offerta più alta». I Ds chiedono intanto che il Tesoro sospenda la gara per la privatizzazione e di acquisire preventivamente il parere dell'Antitrust. «Il principale cliente dell'Eri, tanto jjelle attività di produzione quanto nelle attività di distribuzione - sostengono i Ds - è la multinazionale Phibp Morris, la cui quota sul mercato italiano è superiore al eo0/^:!! mercato italiano dei tabacchi lavorati è quindi, a tutti gli effetti, un duopolio caratterizzato da vincoli particolarmente stretti fra i due principab operatori». [r.e.s.l

Luoghi citati: Altadis, Bat, Roma