Per Edison 1,7 miliardi di investimenti

Per Edison 1,7 miliardi di investimenti I SOCI INDUSTRIALI CONFERMANO L'APPOGGIO ALLA SOCIETÀ ENERGETICA Per Edison 1,7 miliardi di investimenti ROMA I soci industriali di Edison confermano il loro impegno nella società eneigetica. È quanto emerge dalla riunione svoltasi ieri nella sede di Capitalia, tra gli azionisti di Edison. All'appuntamento erano presenti l'ad della Fiat, Giuseppe Morchie, il presidente di Edf Francois Roussely, l'ad di Bancalntesa Corrado Passera, l'ad di SanPaolo Imi, Alfonso Tozzo, il numero uno della Carlo Tassara, e presidente di leb, Roman Zaleski e il direttore generale di Capitalia Matteo Arpe. Al centro dei lavori, a quanto si apprende da una fonte vicina a Italenergia Bis Holding che detiene il 62'!*) circa di Edison, le prospettive industriali. Il presidente di Edf avrebbe confermato agli azionisti che il suo gruppo mantiene l'ohiettivo si costituire, a fianco dell'azienda torinese, il polo industriale di riferimento della società Edison attraverso Italeneigia Bis e di voler incrementare il proprio coinvolgimento «non appena le condizioni lo consentiranno». Zaleski e le tre banche azioniste di Italeneigia Bis avrebbero espresso, dal canto loro, il compiacimento per l'impegno preso dai soci industriali che permetterà ad E dison di affrontare e raggiungere gli obiettivi a medio termine. Le banche hanno invece confermato il loro sostegno al piano industriale. Gli azionisti hanno dato infine la loro fiducia nel consolidamento e nella crescita di Edison quale secondo operatore italiano che «contribuirà in maniera decisiva a sviluppare la produzione di energia». In una intervista al giornale specializzato «Staffetta Quotididiana» l'amministratore delegato di Edison Giulio Del Ninno ha illustrato i piani di sviluppo dopo i riassetti dell'azionariato nella holding di controllo e la realizzazione del piano di dismissioni che ha tagliato i debiti dai 13,5 miliardi di fine 2001 ai circa 4 dello scorso maggio. Edison intende arrivare a una capacità installata di 14 mila megawatt procedendo con la crescita del parco elettrico societario per il quale sono confermati investimenti dell'ordine di 1,7 miliardi. Ieri, intanto, Edison Edison e la società malesemPicl, controllata al 1000,'o dalla Petronas, la compagnia di stato della Malesia, hanno effettuato il closing della vendita della quota di edison delal partecipazione mineraria West Delta Deep Marine.

Persone citate: Alfonso Tozzo, Carlo Tassara, Corrado Passera, Edison Edison, Edison Giulio Del Ninno, Francois Roussely, Giuseppe Morchie, Matteo Arpe, Roman Zaleski, Zaleski

Luoghi citati: Malesia, Roma