Giro d'usura nel Canavese Altri due finiti in manette

Giro d'usura nel Canavese Altri due finiti in manette ELETTRICISTA DI FAVRIA E IMPRESARIO DI CUORGNE' Giro d'usura nel Canavese Altri due finiti in manette CUORGNE' Si allarga l'operazione «Vortice», l'inchiesta condotta dai carabinieri e dalla Procura di Ivrea su un vasto giro di usura nell'alto Canavese. Il numero delle persone arrestate è ora salito a cinque. Ai tre già finiti in manette a inizio aprile si sono aggiunti Cosimo Capece, 47 anni, elettricista di Favria (difeso dall'avvocato Stratta), e Bruno laria, 38 anni, impresario edile di Cuorgnè (avvocato Terrando). A quest'ultimo l'ordinanza di custodia cautelare è stata notificata nel carcere di Biella, dove è rinchiuso da un mese per ricettazione. Secondo gli inquirenti, sia Capece che laria sarebbero stati protagonisti di una serie di prestiti di denaro a tassi d'interesse elevatissimi. Tra le vittime c'erano soprattutto impresari edili in difficoltà, ma anche pensionati e alcuni giocatori d'azzardo. Sul tavolo del sostituto procuratore Lorenzo Fornace, il magistrato che conduce l'inchiesta, ci sono i fascicoli con le numerose intercettarioni telefoniche realizzate dai carabinieri nei mesi scorsi. Poche, però, le denunce delle parti offese, a causa del forte timore di ritorsioni. Le indagini erano iniziate nell'ottobre scorso, dopo che i carabinieri della Compagnia di Ivrea avevano effettuato una perquisizione presso un impresario edile di Salassa, Achille Berardi, 30 anni. Per diversi mesi i militari avevano raccolto ogni minimo indizio, controllando telefonate e movimenti. Tre mesi fa i primi risultati concreti: Berardi è finito in manette, e con lui sono stati arrestati anche Quinto Rean Ruffat, 52 anni, di Cuorgnè, e un noto commerciante di Feletto, Gaetano Falsone, 53 anni. Tutti hanno già lasciato il carcere, Falsone e Rean Ruffat avrebbero già anche ammesso ogni addebito. Con gli arresti di ieri, comunque, l'indagine non è certo conclusa, e altre persone potrebbero ancora finire dietro le sbarre, [m.rev.]

Luoghi citati: Biella, Cuorgne', Cuorgnè, Favria, Feletto, Ivrea, Salassa