Appassionate con De Bernardi

Appassionate con De Bernardi CINEMA DI BARRIERA Appassionate con De Bernardi DANIELE CAVAUA Tonino De Bernardi inaugura questa sera nel cortile della Scuola Pestalozzi, via Mottarone 13, la seconda edizione della rassegna «Cinema di Barriera» organizzata dall'Aiace con il sostegno della sesta Circoscrizione e del Museo Nazionale del Cinema. L'argomento affrontato dal sessantacinquenne regista chivassese è «La città delle donne». Titolo della serata, «Appassionate. Figure femminili nel cinema di Tonino De Bernardi». A partire dalle 21,30 vengono proiettati frammenti di alcuni suoi film: «Piccoh orrori», menzione speciale al Festival di Taormina 1994, «Tutto quello che hai», «Appassionate» con laia Forte e Anna Bonaiuto, il recente e inedito «Marlene de Souza». L'ingresso è libero. Questo ciclo di proiezioni e incontri in Barriera di Milano s'incentra sul rapporto tra la città e le sue periferie. La prossima settimana, martedì 1 luglio, appuntamento con «La città dei ragazzi»: Francesco Patiemo e Luca Cambi introducono e commentano la proiezione del loro documentario sui bambini di strada di Manila intitolato «Uno, nessuno, duecentomila». «La città di Dio» è invece l'argomento affrontato martedì 8 luglio («Neh'anno di grazia» di Gino Brignolo, «Lux Interior» di Bruno Bigoni «Il piantone» di Flavia Mastrella e Antonio Rezza, «Grazie Lia. Breve inchiesta a proposito di Santa Rosalia» di Daniele Cipri e Franco Maresco i cortometraggi proposti nel corso della serata), «La città del lavoro», cioè «I torinesi e la Fiat, tra le periferie della memoria e l'attualità», la settimana successiva. A coronamento della ressepia è previsto nel mese di uglio al cinema Massimo un incontro con il regista Gabriele Salvatores. Le serate cominciano alle 21,30, l'ingresso è libero.

Luoghi citati: Manila, Milano, Taormina