Toro, parte Galante e arriva Saber

Toro, parte Galante e arriva Saber IL NAPOLI HA PROPOSTO UN'OPERAZIONE MOLTO VANTAGGIOSA PER IL CLUB GRANATA Toro, parte Galante e arriva Saber Alla squadra partenopea andrà anche l'uruguaiano Franco Aurelio Benigno TORINO Sembrava concluso il mercato del Toro, invece ieri ci sono stati nuovi sviluppi. Il Napoli ha proposto un'operazione molto interessante per la società granata: la cessione del marocchino Abdelilah Saber in cambio di Fabio Galante e probabilmente Franco José Ramallo. Una trattativa che sarebbe favorita da Moggi che, tramite la Gea, società che cura gh interessi di Galante, ha di fatto sbloccato una situazione che sia per il Torino (Galante) che per il Napoli (Saber) stava diventando molto difficile da gestire, per via degh alti ingaggi che percepiscono (fino al 2004) i due giocatori che dovrebbero scambiarsi la maglia. E' stato il ds azzurro Giorgio Permetti a prendere contatto con Zaccarelli e Graverò che ormai pensavano di dover confermare Galante. E non appena i due dirigenti granata hanno saputo che il Napoli desiderava disfarsi del nordafricano Saber ecco l'idea di avviare questa operazione. Questi i dettagli: Galante va al Napoli, ma l'ingaggio che dovrebbe percepire quest'anno (un milione e seicentomila euro) verrebbe spalmato dalla società partenopea su una nuova piattaforma contrattuale (proposta dalla Gea) che dovrebbe portare al prolungamento fino al giugno del 2007. In questo caso Galante non perderebbe l'attuale ingaggio, ma se lo ritroverebbe rateizzato su un nuovo contratto quadriennale. Viceversa, il Napoli si libererebbe dell'alto contratto di Saber (seicentosettantamila euro) che per il Torino risulterebbe comunque un risparmio del cinquanta per cento dell'ingaggio che avrebbe dovuto pagare a Galante. Graverò oggi cercherà di allargare questa operazione inserendo anche il prestito di Franco, altro caso che sarebbe rimasto irrisolto. L'attaccante uruguaiano piace molto ad Agostinelli che vorrebbe disegnare il nuovo attacco del Napoli con una punta centrale e altre due molto larghe e Franco verrebbe utilizzato a destra. Ma chi è Abdelilah Saber? Intanto, è il titolare del ruolo di marcatore di fascia destra della Selezione del Marocco. In secondo luogo conosce molto bene il calcio italiano essendo a Napoli dal 2000, in tre anni Saber ha infatti disputato un campionato in serie A e due in serie B. E' nato a Casablanca il 21 aprile del '74 è alto un metro e ottanta centimetri e pesa 67 kg. Prestante, veloce e scattante, Saber rappresenta il prototipo del difensore moderno che oltre a curare la fase difensiva, diventa un centrocampista in più in quella offensiva. Ezio Rossi ha dato il benestare a questa operazione, anche e soprattutto perché proprio in questi giomi il Chievo avrebbe richiesto la comproprietà di Gomotto. Zaccarelli e Graverò ci stanno pensando, nulla è ancora ufficiale, ma è chiaro che l'acquisto di Saber potrebbe offrire il via libera per Gomotto al Chievo. In questo caso la difesa a quattro del nuovo Torino cambierebbe ancora una volta il suo volto: Saber a destra, Castellini a sinistra e la coppia MandelliFemandez in mezzo. Le alternative: Martinelli, Mezzano e lo stesso De Ascentis che potrebbe ricoprire anche il ruolo di difensore di destra, proprio quello che occupava all'esordio nel Bari di Pascetti. Posizione in cui potrebbe adattarsi anche Frezza. Quindi, ad Ezio Rossi le alternative non mancano e la rosa che Zac e Graverò stanno mettendo a sua disposizione comincia a soddisfarlo. Il marocchino, titolare della Nazionale africana, è il terzino di fascia destra che serve al tecnico Rossi La trattativa resa possibile dall'intervento della Gea Abdlih Sb 29 i h ditt 1 it dì A 2 di B il Nli Abdeliah Saber, 29 anni, ha disputato 1 campionato dì A e 2 di B con il Napoli

Luoghi citati: Bari, Marocco, Napoli, Pascetti, Torino