Sfida Clerici-Parodi per il Principe Azzurro

Sfida Clerici-Parodi per il Principe Azzurro DOMANI SU CANALE 5 «L'UOMO DEI SOGNI», DISCUSSO SHOW IN CUI 20 RAGAZZE SI CONTENDONO UNO SCAPOLO Sfida Clerici-Parodi per il Principe Azzurro Il programma doveva andare in onda in Rai ma dopo le polemiche si è ripiegato su «Adesso sposami». Gori: eppure è da servizio pubblico Fulvia Captata ROMA Cerimonie delle rose e candidi abiti da sposa; trepide attese e vacanze da sogno; baci in diretta e lacrime a fiumi: il video estivo s'illumina d'innamoramenti ad alto indice d'ascolto, in un tripudio di emozioni spalmate sotto l'occhio vigile delle telecamere. Domani sera, dopo infinite polemiche preventive, dopo il passaggio del format dalla Rai a Mediaset, dopo le mille voci sull'identità del protagonista (si era parlato anche del Principe Emanuele Filiberto di Savoia), parte su Canale 5 alle 21 «The bachelorL'Uorao dei sogni», l'ultimo realityshow nato in America ed esportato in Europa con il consueto corollario di critiche, obiezioni, ma soprattutto ascolti alle stelle. L'idea del principe azzurro chiamato a scegliere, tra venti pretendenti, la ragazza in grado di occupare un posto stabile nel suo cuore, era stata in un primo tempo proposta alla Rai da Giorgio Gori, capo di «Magnolia», la società che detiene il marchio del programma per l'Italia. Poi la trattativa si è bloccata, la tv di Stato si è tirata indietro temendo, in tempi già difficUi, un'esplosione di proteste, e scegliendo di ripiegare su «Adesso sposami», il programma condotto dalla Clerici dove il processo della scelta è condensato nella fase finale: una ragazza in abito da sposa chiede al fidanzato di sposarla. Se tutto va bene la scena finisce con un lungo abbraccio tra i due; se invece il ragazzo si tira indietro sono pianti, imbarazzi, facce stupite se non addirittura seccate. «La Rai doveva fare "The Bachelor" - racconta Clerici -, ci abbiamo lavorato per due mesi, poi si è deciso di mandare in onda "Adesso sposami", così lo abbiamo preparato in venti giorni, eppure è andato talmente bene che ora si è deciso di prolungarlo per altre due settimane, così mi trovo a subire la concorrenza di una trasmissione che avrei dovuto condurre io. Ma non fa niente, ho il mio successo con il "Cuoco" e se la Rai mi chiede uno sforzo sono pronta a farlo. Un artista deve anche imparare a dare». A Cristina Parodi, moghe febee di Giorgio Gori, tocca il compito di guidare il pubblico nel gioco dell'harem proposto da «The Bachelor»: lui, lo scapolo d'oro il cui volto apparirà per la prima volta in video domani sera (non è famoso, fanno sapere i realizzatori del reality, ma ha tutte le caratteristiche richieste: beUezza, ricchezza, educazione, voglia di innamorarsi) vive segregato nella suite di un grande albergo della capitale (2.841 euro a notte); loro, le ragazze in cerca di marito, sono recluse in una splendida villa dell'Alto Lazio, in attesa del fatidico incontro e di tutto quello che ne potrà scaturire. Fino all'ultimo obiettivo, ovvero il «prezioso anello di fidanzamento» che il «principe», ormai irrimediabilmente incastrato, regalerà alla fortunata prescelta. «E' un programma che ha avuto una vita travagliata - spiega Gori -, lavoravamo da gennaio per adattarlo alla veste eh Raiuno, poi, per ragioni che non conosco nel dettaglio, la Rai ha ritenuto di non mandarlo in onda, ma io resto convinto che sarebbe potuto andar bene anche per la tv pubblica». Parodi, con il suo charme da brava telegiomalista e da signora elegante, contribuisce ad attenuare gli aspetti più criticabili dell'operazione: «E' una trasmissione che m'incuriosisce perchè è insieme molto modema e molto romantica, quindi unisce le due caratteristiche vincenti deUe donne di oggi. Quando ho visto le ragazze selezionate non ho potuto fare a meno di pensare a quando avevo la loro età e vivevo a Milano in casa con amiche, un po' nella stessa maniera, anche passando il tempo a parlare dell'uomo che sognavamo di poter un giorno incontrare». La bmtta immagine delle ragazze-odalische in attesa di un maschile cenno d'assenso viene ridimensionata dalle informazioni che le riguardano: «Hanno frequentato quasi tutte le scuole superiori, alcune si devono laureare, molte hanno già lavori impegnativi, ma questo non vuol dire che non conservino il desiderio romantico di incontrare il loro uomo». Dal fronte di «Adesso sposami» Antonella Clerici dice che non bisogna stupirsi «perchè oggi i matrimoni sono molto spettacolarizzati e, per tante ragazze, aveme il ricordo sulla prima rete Rai è un'occasione stupenda». Quindi perchè sgranare gli occhi se c'è chi decide di cercare marito attraverso una gara televisiva? «Le concorrenti di "The Bachelor" - precisa Giorgio Gori - sono tutte molte toste, diverse fra loro, propense a corteggiare più che a essere corteggiate. Quanto all'eventualità del rifiuto, sono preparatissime, come lo sono, d'altro canto, molte ragazze di oggi, abituate a porsi, nei confronti degh uomini, in una condizione molto più attiva rispetto al passato». Cristina Parodi definisce la trasmissione «insieme moderna e romantica» Antonella Clerici subirà la concorrenza del programma che avrebbe dovuto condurre

Luoghi citati: Alto Lazio, America, Europa, Italia, Milano, Roma