Niente baci lesbici sull'aereo

Niente baci lesbici sull'aereo CENSURATO «THE HOURS» Niente baci lesbici sull'aereo WASHINGTON Il film ((The Hours», candidato nel marzo scorso all'Oscar per la miglior pellicola, è giunto sugli aerei Usa in versione censurata: sono sparite due scene chiave, entrambe con baci lesbici. La versione offerta ai passeggeri di Continental e American è priva della scena dove l'attrice Nicole Kidman (che ha vinto l'Oscar per la miglior interpretazione) bacia sulla bocca Miranda Richardson (rispettivamente nei panni della scrittrice Virginia Wolf e di sua sorella). Dal film è sparita anche una scena successiva dove Julianne Moore bacia appassionatamente sulla bocca Miranda Richardson. La Paramount Pictures ha confermato che i due tagli sono stati chiesti dalle compagnie aeree: «Erano disposte ad accettare il contenuto del film ma non le scene di due donne die si baciano». Le due scene sono essenziali per la comprensione delle tre storie intrecciate che compongono la pellicola. Le compagnie aeree americane hanno regole precise per i film destinati ad essere mostrati sui monitor della cabina principale: le pellicole non devono mostrare disastri aerei e atti di terrorismo, le scene di nudo e di uso violento di armi devono essere limitate e non devono turbare i bambini. Una protesta per i tagh subiti da «The Hours» è stata inoltrata da «Glaad», un gruppo che sorveglia il trattamento dei gay sui media: «con tutti i problemi che le compagnie aeree Usa devono affrontare è incredibile che trovino anche il tempo di censurare i film presentati ai passeggeri». Nicole Kidman

Persone citate: Julianne Moore, Miranda Richardson, Nicole Kidman

Luoghi citati: Usa, Washington