L'informatica in soccorso sui cantieri

L'informatica in soccorso sui cantieri L'informatica in soccorso sui cantieri L'acronimo non è forse dei più invitanti. Solo, che sta per Sistema Osservatorio Lavori Olimpici, ma la sua utilità è sicura e l'iniziativa dell'assessorato ai Lavori pubblici della Regione, in collaborazione con il Csi-Piemonte, si inserisce nel protocollo d'intesa per l'incremento della collaborazione istituzionale nei pubblici appalti del maggio 2001. In sostanza il sistema informatico intende consentire alle amministrazioni interessate di dialogare nel modo migliore per garantire il monitoraggio e la vigilanza della costruzione delle opere necessarie per le Olimpiadi invernali del 2006. Particolare attenzione verrà riservata alla prevenzione, al controllo ed al contrasto dei tentativi di infiltrazione mafiosa, alla sicurezza e alla regolarità dei cantieri, all'unificazione delle procedure che le imprese aggiudicatario devono osservare nei confronti degli enti preposti, fl programma Solo viene presentato domani, alle 10,30, presso la sala multimediale della Regione in corso Regina Margherita 174, nel corso di un incontro al quale parteciperanno l'assessore regionale ai Lavori pubblici, Caterina Ferrerò, il prefetto di Torino, Achille Catalani, rappresentanti di Agenzia 2006, Provincia e Comune di Torino, Anci, Anas, Ativa, Sitaf, delle forze dell'ordine, delle associazioni imprenditoriaili e professionali. Le modalità tecniche di applicazione saranno illustrate dal Csi. Intanto l'Agenzia Torino 2006 ha assegnato il terzo e ultimo lotto di lavori per l'impianto del salto dal trampolino a Pragelato: riguarda il centro polifunzionale, che sarà costruito vicino all'area di atterraggio degli atleti. L'edificio formerà da una parte le tribune per il pubblico e nella zona retrostante sarà una foresteria per l'accoglienza delle squadre che frequenteranno i cinque trampolini, dove dopo i Giochi del 2006 ci sarà la scuola italiana per il salto con gli sci. La gara, aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, è stata vinta dal Ccc (Consorzio Cooperative Costruzioni) di Bologna. Il consorzio emiliano ha praticato un ribasso del lO,^ sulla base di gara di 6.761.594,24 euro, e una riduzione dei tempi di cantiere di 50 giorni.

Persone citate: Achille Catalani, Caterina Ferrerò

Luoghi citati: Anas, Ativa, Bologna, Comune Di Torino, Piemonte, Pragelato, Torino