La guida all'lci inviata a 11 mila professionisti

La guida all'lci inviata a 11 mila professionisti COPIE SARANNO DISPONIBILI ANCHE IN CORSO VITTORIO EMANUELE La guida all'lci inviata a 11 mila professionisti Il volume curato dal Comune presentato ieri, a pochi giorni dalla scadenza dei termini per l'acconto: è comunque possibile pagare l'intero importo dovuto, senza attendere fine dicembre Alessandro Mondo Arriva la guida all'lci 2003: 22 pagine di numeri e dati per garantire un'informazione a 360 gradi sgombrando il tappeto da ogni dubbio, piccolo o grande che sia. L'iniziativa - firmata da Palazzo civico in collaborazione con il «Sole 24 Ore» -, è stata presentata ieri, ad una settimana dalla prima scadenza per il pagamento dell'Imposta comunale sugli immobili, e rappresenta un altro passo in direzione di un Fisco tale da creare il minor numero di grattacapi possibili ai contribuenti. Presenti al debutto l'assessore Gian Luigi Bonino (Imposte e Tributi); Felice Calissano, direttore della Divisione comunale servizi tributari; Fabiana Musiccoperil«Sole». Il senso è quello di una pubblicazione all'insegna della completezza ma snella quanto basta a garantirne la rapida consultazione da parte di quanti con l'Ici devono fare i conti: non solo quelli del portafoglio. I primi destinatari della guida sono infatti gli 11 mila professionisti della materia (commercialisti. ragionieri, notai e avvocati con studio a Torino, Centri di assistenza fiscale), ai quali verrà inviata dal Comune. Ma un certo numero di copie sarà a disposizione dei contribuenti presso gli uffici della Divisione servizi tributari di corso Vittorio Emanuele 8. Perché una guida sull'Ici? «Perché mentre la parte generale è ben nota agli "addetti ai lavori" non è detto che lo siano altrettanto gli approfondimenti locali - spiega l'assessore Bonino -. Fra l'altro, si tratta di una materia in parte soggetta a revisioni annuali». Se l'esperimento funzionerà Palazzo civico è pronto a rilanciare lavorando sempre con il quotidiano economico-finanziario ad ima guida analoga dedicata alla Tarsu, la tassa sui rifiuti soli di urbani. La pubblicazione, che oltretutto risponde alle esigenze di informazione previste dallo Statuto dei diritti del contribuente, debutta nel pieno del conto alla rovescia per il pagamento dell'Imposta. A Torino il discorso interessa oltre 400 mila persone destinatarie dei bollettini indispensabili per effettuare il versamento: su 440 mila quelli precompilati sono appena 170 mila. Cifre che la dicono lunga sulla complessità del censimento varato un paio di anni fa dal Comune con la numerazione delle imita immobiliari finalizzata a creare una banca-dati attendibile per il pagamento dei tributi locali: dalla Tarsu all'lci, fondamentale perle casse comunali nella misura in cui garantisce un incasso annuo di oltre 240 milioni di euro. Non si spiega altrimenti l'impegno degh uffici tributari sul fronte dell'evasione, con risultati crescenti negli ultimi anni: oltre 6 milioni di euro recuperati nel 2002; circa 4 milioni la previsione relativa all'anno in corso. Tornando ai bollettini, va segnalato che la quota di quelli precompilati (comunque da verificare) aumenta di anno in anno: «Probabilmente non arriveremo mai al 1000Zo del totale - aggiunge Bonino -, ma tagliare il traguardo dell'80% sarebbe già un ottimo risultato». Le scadenze di versamento sono sempre le stesse: acconto entro il 30 giugno, saldo entro il 20 dicembre. Si può pagare con soluzione unica alla fine di questo mese. Diverse le modalità previste: uffici postali; Uniriscossioni (presso lo sportello di via XX Settembre); banche convenzionate (cioè i correntisti di Unicredito, San Paolo-Imi, Cassa di risparmio di Parma e Piacenza, Capitalia); tramite professionisti. Un capitolo a parte è rappresentato dall'opzione Internet attraversai due siti dedicati: www.v comune.torino.it - www.uniriscossioni.it. Da ricordare la possibilità di pagare l'Ici direttamente in tre circoscrizioni, nell'ottica di un percorso agevolato per i contribuenti che l'assessorato di Bonino ha eletto a cavallo di battaglia. Di fatto, è la stessa filosofia che ha ispirato la pubbhcazione della guida fornita ai professionisti. Funziona così: rivolgendovi ad uno dei tre uffici in via Guido Reni 102, via Monte Ortigara 95 e via Valentino Carrera 81 potrete ottenere mformazioni ed assistenza nella compilazione dei moduli e versare gli importi usufruendo di personale qualificato. I funzionari sono a disposizione del pubblico nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alla 13, la residenza o meno nel territorio delle circoscrizioni che ospitano gli sportelli polifunzionali non rappresenta una discriminante. La parola d'ordine è portare il Fisco nei quartieri, con il proposito di renderlo se non più gradevole almeno accettabile in termini di agibilità ed informazione. La sperimentazione -. nata dalla collaborazione fra Palazzo civico. Agenzia delle Entrate, Uniriscossioni e circoscrizioni interessate - durerà fino a fine luglio e riguarda tanto l'Ici quanto Unico 2003. I NUMERI DELL'IMPOSTA 440.000 contribuenti | jUU.UUU immobili interessatl 1 U categorie J aliquote Z scadenze nr rnqdalitci di pagamento 244 milioni l'incasso annuo del Comune ~t milioni l'evasione recuperata quest'anno D| J milioni l'evasione recuperata nel 2002 I /Umila bollettini precalcolati spediti 11.000 professionisti forniti della nuova guida

Persone citate: Alessandro Mondo, Bonino, Fabiana Musiccoperil, Felice Calissano, Gian Luigi Bonino

Luoghi citati: Capitalia, Piacenza, Torino