Gates: anch'io vittima delle e-mail spazzatura

Gates: anch'io vittima delle e-mail spazzatura Gates: anch'io vittima delle e-mail spazzatura Il boss di Microsoft scrive al NY Times e chiede alle autorità di lottare contro il fenomeno NEW YORK La posta elettronica spazzatura non risparmia nessuno; nemmeno Bill Gates, il fondatore della Microsoft, che prende carta e penna e racconta al Wall Street Journal quanto detesti lo sgradevole fenomeno. Nella missiva inviata al quotidiano nel modo più tradizionale possibile,' Gates fa il punto sul fenomeno e racconta - da venditore smaliziato - quanto la sua azienda si stia prodigando per sconfiggere lo «spamming», aiutata da altri grandi gruppi tecnologici, in attesa di un segnale forte dalle autorità americane. «Come quasi tutti coloro che usano la posta elettronica scrive Gates - ricevo tonnellate di spazzatura tutti i giorni. Molta di questa promette di aiutarmi a uscire dai debiti o a diventare ricco velocemente. Sarebbe anche divertente, se non fosse irritante». In un crescendo di frustrazione, il numero uno della Microsoft nota come il fenomeno sia «un buco nero per la produttività aziendale e di una crescente perdita di tempo e di risorse che penalizza le società e distrae i lavoratori». Gates non tralascia nemmeno il versante etico della vicenda, osservando come «tra i consumatori la spamming diffonda le frodi, la pornografia e i virus informatici», oltre a colpire i navigatori di Internet meno esperti «tra cui i bambini, minacciando la loro sicurezza e la la privacy». Per fare fronte alla minaccia della posta spazzatura, l'imprenditore americano spiega come la Microsoft abbia «aperto 15 cause legali negh Stati Uniti e nel Regno Unito nei confronti di singoli individui e società accusate di avere immesso in rete milioni di messaggi spam in violazione delle leggi statali e federah» e come «filtri contro lo spam integrati nei servizi Msn e Hotmail blocchino ogni giomo 2,4 miliardi di messaggi prima cbe raggiungano le caselle di posta elettronica degli utenti». A giudizio di Gates però la battagha non può essere vinta senza la partecipazione delle istituzióni. «Una società da sola non -piiò cuitìbatt'è^è" il fenomeno dello spam, per questo stiamo lavorando con aziende come Aol, Yahoo! e Earthlink su una gamma di iniziative comuni». [Ansa]

Persone citate: Bill Gates, Gates

Luoghi citati: New York, Regno Unito, Stati Uniti