Delgado e Diorzf delusioni a Napoli di Angelo Conti

Delgado e Diorzf delusioni a Napoli IERI SERA CORSE A VINOVO, MA I MIGLIORI TROTTATORI TORINESI ERANO LONTANI Delgado e Diorzf delusioni a Napoli Mentre Andrea di lesolo si è imposto nel «Grassi» a Bologna Angelo Conti Cattive notizie da Napoli. I due alfieri torinesi, Delgado e Diorz, che erano scesi al Sud con fermi propositi di ben figurare, sono tornati con le pive nel sacco. Delgado è stato persino squalificato per rottura prolungata (a metà gara, mentre stava risalendo), Diorz ha concluso nono, nelle retrovie, piuttosto lontano dalla testa della corsa. E' una doccia fredda per il trotto torinese che dopo il terzo e quarto del Giovanardi (riportati proprio da Delgado e Diorz) puntava a porre un suo elemento in testa alla hit parade della generazione, in vista del Nazionale e poi del Derby. La vittoria del locale Da Sempre Par (un figlio del «napoletano» Mint di Jesolo) mescola ulteriormente le carte della generazione 2000, rimandata a nuovi esami in un clima di totale incertezza. Il week-end ippico vedeva un'altra star torinese impegnata in una corsa di discreto spessore: Andrea di Jesolo, della scuderia Marzia, ha centrato il Premio Riccardo Grassi a Bologna, un mini-gran premio in cui si cimentava anche l'ottima Beauty America (solo quarta). Andrea di Jesolo ha preceduto, in un tranquillo 15.8, Zorba d'Alfa e Bonassola, solo quarta ima Beauty un po' fuori fase. Per Andrea di Jesolo è un successo importante che viene dopo la sostanziale delusione del Premio Campo di Mirafiori a Vinovo (dove, però, hanno giocato negativamente soprattutto scelte tattiche sbagliate). Ma la classe c'è, come ha recentemente testimoniato anche il successo nella Consolazione del Gran Premio Lotteria, e quindi Andrea dovrebbe riprendere prestissimo una posizione di primo piano sulla scena dei migliori «made in Italy». Intanto, su tutti gh ippodromi italiani, sono cominciate le «prove di qualifica» per i puledri di 2 anni. Nell'area torinese i soggetti che oggi fanno sperare sono numerosi, ma è obiettivamente ancora troppo presto per tentare graduatorie od anche solo per fornire indicazioni. Comunque le scuderie con i pezzi migliori sembrano ancora quelle di Marco Smorgon e di Andrea Guzzinati. L'attività di Vinovo e continuata anche ieri sera, con corse che si sono concluse a tarda ora, e proporrà, in settimana, due nuovi appuntamenti: mercoledì 25 sera (con il Premio Commercianti Tripoli Nord) e domenica 29 sera (con il Premio Salerno). All'ippodromo, nelle serate di corse, funzionano (oltre al ristorante panoramico, alla pizzeria, alla caffetteria) anche una sala da ballo con corsi latino-americani, un campo di calcetto regolamentare, un parco giochi per i bambini. Tutto gratuito, come è gratuito l'ingresso.

Luoghi citati: Bologna, Bonassola, Napoli, Salerno, Tripoli, Vinovo