A Parella sono tornate le ruspe

A Parella sono tornate le ruspe A Parella sono tornate le ruspe «Entro agosto sarà pronta la galleria paramassi» PARELLA Sarà finita, salvo nuovi imprevisti, entro fine agosto la galleria paramassi tra Parella e Colleretto Giacosa lungo l'ex statale 565. Un intervento da oltre tre milioni di euro che l'Anas sta portando avanti con non pochi problemi. Solo da pochi giorni, infatti, sono ripresi i lavori, interrotti alcuni mesi fa dopo uno stop imposto dalla Soprintendenza. Il motivo? Il disaccordo sul materiale che dovrebbe rivestire il tunnel: pietra per la Soprintendenza, pannelli per l'Anas. Ora il dubbio è stato sciolto a favore dell'ente di tutela ambientale. Non solo: a complicare la situazione c'è stato anche un errore in fase di costruzione; il progetto iniziale non prevedeva l'appoggio di micropah sulla spalla delle sponda del fiume; con il risultato che i lavori erano stati interrotti e le speranze di vedere finalmente risolto il problema della strettoia nuovamente infranto. E' dal settembre 1993 che si trascina questo problema sull'ex statale 565. Allora una frana si staccò dalla collina soprastante, si formò una strettoia che l'Anas non pensò mai di eliminare. «Ora sarà necessario chiedere un altro sforzo ai residenti dei Comuni limitrofi e agli automobilisti - spiega Luciano Ponzetti, assessore provinciale alla Viabilità -: è entrato in vigore il senso unico alternato ma a breve quel tratto di strada sarà chiuso per consentire la posa delle travi per la copertura in assenza di traffico. Faremo di tutto perché questo coincida col periodo delle ferie». La strettoia di Parella sulla «Pedemontana»

Persone citate: Luciano Ponzetti

Luoghi citati: Colleretto Giacosa