Conoscere meglio i propri clienti

Conoscere meglio i propri clienti Conoscere meglio i propri clienti Per lavorare con più fiducia e più tranquillità Fornitori di fiducia, ma anche clienti fidati. In un contesto di relativa incertezza come quella che le imprese stanno affrontando, una conoscenza approfondita dei propri clienti aiuta le aziende a lavorare con fiducia e tranquillità, riducendo i margini di rischio. E in particolare, quelli connessi al rischio commerciale (credit risk). La ricerca e la gestione delle informazioni sull'azien-, da cliente, la valutazione della sua capacità economica, finanziaria e patrimoniale va condotta con attenzione e, naturalmente, molta discrezione. Questo è l'ambito d'azione delle società che si occupano di assicurazione al credito. Tale assicurazibiie aiuta l'impresa a valutare tutta la propria clientela, con un costante controllo delle linee di credito accordate al fine di prevenire mancati pagamenti e, in caso di situazione di insolvenza, la stessa viene indennizzata della perdita subita, spese legali incluse. Le imprese titolari di polizza possono inoltre, usufruire di altri vantaggi come l'accesso facihtato al credito finanziario (i diritti di polizza possono essere ceduti all'ente finanziante); una maggiore competitività commerciale, perché hanno la possibilità di concedere condizioni di pagamento più competitive rispetto alla propria concorrenza; un'ottimizzazione dell' area controllo credito, che può affidarsi a un servizio di recupero crediti. E, naturalmente, le società di questo settore, devono poter garantire il proprio servizio in tutti i paesi nei quali l'impresa opera. Sulle opportunità ditale servi- zio Tullio Ferrucci - Direttore Centrale Commerciale* Mktg, di Eùler-Siac, la branca italiana tèiGruppo mtemazionaiapdi assicurazione al credito, Euìer Hermes - afferma: "ciò che appare evidente, in questo momento, è che la valutazione attenta del rischio da parte degli operatori economici diventa sempre più fattore fondamentale per lo sviluppo del business. Da questo fenomeno di diffusione universale del rischio, nasce l'esigenza per le imprese di garantirsi con strumenti adeguati. Prevenzione, protezione e certezza: sono queste le parole d'ordine, gli imperativi categorici che devono orientare la loro attività. Prevenzione: come possibilità di selezionare al meglio i propri clienti in fase di acquisizione degli ordini; protezione: come possibilità di avere garanzie contro l'eventuale mancato pagamento di un cliente; certezza: come possibilità di incassare il proprio credito anche quando si è accertata l'insolvenza da parte di un cliente. Euler-Siac, grazie alla propria gamma diversificata di servizi e prodotti e anche per l'appartenenza a un gruppo presente in 35 paesi, è dentro a questa logica e può favorire lo sviluppo commerciale delle imprese in tutto il mondo".

Persone citate: Euler, Tullio Ferrucci