Canavese, gli juniores tentano il bis di Paolo Accossato

Canavese, gli juniores tentano il bis irA-cìwimcOTrM^^ Canavese, gli juniores tentano il bis È' il T anno consecutivo che conquistano la finale nazionale Paolo Accossato La Juniores del Canavese non lascia. Anzi, tenta di raddoppiare il titolo nazionale ottenuto l'anno scorso. Perii secondo anno consecutivo i rossoblu raggiungono la finale italiana di categoria ribadendo che il miglior sodalizio Juniores della nostra penisola ha sede nel Torinese. Oggi (ore 19) nella finale unica che si gioca a Civitavecchia contro il Pomigliano Est avrà l'occasione unica di scrivere per due volte di seguito il proprio nome nell'albo d'oro, impresa difficilissima se si pensa che al torneo partecipano tutte le società italiane e che di anno in anno per i limiti di età le rose giovanili sono da reinventare. Alla finale il Canavese è arrivato vincendo il raggruppamento piemontese con 5 punti di vantaggio sul Cuneo grazie al gruppo di giocatori nati nel 1985. Poi ha superato nel triangolare di semifinale la Cerretese ed il Belluno, entrambi per 3-1. Il Pomighano Est è invece approdato alla fase conclusiva con una vittoria ed un pareggio ed ha vinto la resistenza dell'Albalonga solo grazie alla differenza reti. A leggere la formazione torinese c'è di che essere fiduciosi: praticamente 10/11 (a parte il portiere Menso) sono in pianta stabile nella rosa anche della prima squadra che milita nel Campionato Nazionale Dilettanti e può quindi sfruttare la grande esperienza dei suoi singoli. Allenatore del Canavese è Giorgio Tonino che, dopo 16 anni nel settore giovanile del Torino ed esperienze in altre società dilettantistiche come il Moncalieri, tenta di bissare l'alloro che un anno fa conquistò Marco Malabaila. Dice Tonino: «Alcuni elementi che scenderanno oggi in campo facevano già parte del gruppo che l'anno scorso raggiunse lo scudetto. E gli altri sono di sicuro valore. Quindi ho grande fiducia pur consapevole che le finali secche possono essere influenzate da tanti fattori, tra cui l'emozione. I ragazzi sono tuttavia preparati e motivati e ho a disposizione un ottimo gruppo». Oltre al portiere Mencio, il probabile undici titolare sarà formato da GrancitelM, Bili, Tomatis, Bonato, Cessario, Scermino, Rosso, Ingari. Viola e Vailatti, tutti vecchie conoscenze dei campi Cnd. In particolare il centrocampista Rosso è reduce da ima stagione eccezionale che lo ha fatto diventare titolare della prima squadra e oggetto dell'attenzione di diverse squadre professionistiche.

Persone citate: Bonato, Cessario, Giorgio Tonino, Marco Malabaila, Menso, Rosso, Scermino, Tomatis, Vailatti

Luoghi citati: Belluno, Civitavecchia, Moncalieri