Sotto le stelle al CHICOBUM di Paolo Ferrari

Sotto le stelle al CHICOBUM Sotto le stelle al CHICOBUM UN villaggio alle porte di Torino che dal 13 giugno al 2 agosto ospita una rassegna musicale all'interno della quale emerge una frazione centrale d'eccellenza: questa la radiografia della quarta edizione del Chicobum Festival, organizzata anche quest'anno al Parco Chico Mendes di Borgaro da Ivaldo Marceca e dallo staff con cui guida nel periodo invernale Barrumba, Zoo Bar e Officine Belforte. Puntare dritto al cuore del frutto significa imbattersi nella sua parte più gustosa, ovvero nell'elenco delle star attese tra il 14 e il 23 luglio sul «main stage», il palco che ambisce a collocarsi nella mappa dei grandi festival italiani dell'estate, con l'anteprima di lusso celebrata il 30 giugno dagli invincibili Subsonica. Regine indiscusse della parata saranno la cantautrice canadese Alanis Morissette, in concerto il 15 luglio, «Under Rug Swept», e la rocker londinese Skin (22 luglio), che con il debutto solista «Fleshwounds» ha iniziato con il piede giusto la rinascita dopo il periodo poco sereno seguito all'esperienza Skunk Anansie. Afflusso in massa garantito anche per il ritorno a Torino dei madrileni Ska-P, dal vivo il 20 luglio in compagnia dei combattivi savonesi Klasse Criminale, e per la serata del 21 luglio, che all'interno dello stesso filone accomuna gli eroi locali Persiana Jones e Fratelli di Soledad. Né si può considerare incerto il destino di Gigi D'Alessio, chiamato il 17 luglio ad accontentare i fan rimasti esclusi dal tutto esaurito fatto registrare persino nel capiente Palastampa. Completano la business class del volo Chicobum gli show di Giorgia, apertura di ranrio in programma il 14 luglio, dell'uomo ovunque Piero Pelù, atteso mercoledì 16, e degli altalenanti Sepultura (23 luglio) del dopo Max Cavalera. I prezzi oscillano tra i 24,50 euro richiesti per accedere al live della Morissette alla gratuità della serata ska torinese, con media intomo ai 18 euro. Se alcuni nomi del main stage rientrano tutto sommato nella gamma dei concerti abitualmente in circolazione, non mancano nel meno ampio Barrumba stage stelle da festival intemazionale. The RootS, innanzitutto: c'è da scommettere che il singolo «The Seed» e la fama di migliore hip hop band del mondo ne trasformeranno l'unico show italiano in uno degli eventi cardine (24 giugno) dell'estate, introdotto a dovere dagli A.T.P.C. del mitico Rula. Constatato che è sempre notevole la fama neo - progressive degli inglesi Gzric Tentacles (31 luglio), in materia di musica torinese il Chicobum offre praticamente il massimo: dopo i Subsonica, ecco Linea 77 (3 luglio con gli Zero:H) e Lalli (24 luglio). Completano la lista di partenza il gospel del Reverendo Lee Brown S The Freedom Family (26 giugno) e il metal dei Lacuna Coli (10 luglio), nonché una valanga di cover band. L'ingresso al tendone, capace di 3000 persone, supera solo nel caso dei Roots (15 euro) i 10 euro, mentre alcuni concerti sono gratuiti. La manifestazione è battezzata dagli Achtung Babies, dal vivo con le canzoni degli U2 venerdì 13 (ingresso libero), seguiti dal rap esplicito dei Flaminio Maphia, di scena sabato 14 (idem), e dal primo botto importante: il formidabile impatto dance hall reggae dell'ultimo album dei Sud Sound System, «Lontano», diventa concerto la sera di giovedì 19, con biglietto a 8 euro. La collaborazione con il team Xplosiva garantisce inoltre alto profilo in materia di elettronica e cultura notturna. Lo spazio Officine Belforte vede così avvicendarsi, oltre ai dj locali, celebrità della consolle come Luca De Gennaro S Fabio De Luca (20 giugno), Claudio Coccoluto (27 giugno), Superpitcher (4 luglio), Joy Kitikonti, DJ Bambosh e Tino Venditti (25 luglio). Se quella dei match di improvvisazione teatrale, infine, è una conferma con primo appuntamento mercoledì 18 (5 euro), novità del Chicobum è lo spazio destinato al musical, genere in netta ripresa che esce allo scoperto con «Strade» (5 luglio) e «Superclassifica Show» (12 luglio). Tutti gli spettacoli cominciano alle 21,30. Paolo Ferrari Lasciati gli Skunk Anansie, la cantante Skin arriva il 22 luglio a proporre in concerto il suo nuovo disco

Luoghi citati: Borgaro, Torino