Allo Juvarra

Allo Juvarra Allo Juvarra Dramma-terapia in una rassegna AL via il m Festival Nazionale delle Arti Espressive: giovedì 119, dalle 15, al Teatro Juvarra cinque gruppi attivi nel settore delle arti espressive e, in particolare, della teatro/dramma terapia, che operano nelle Asl italiane, sono stati selezionati per portare in scena il loro lavoro, in una giomata in cui pazienti, artisti e operatori si confrontano sulla malattia mentale e le diverse forme di terapia. Al festival partecipano i centri diurni di Forlì, Asti, L'Aquila, Biella e Torino con spettacoli che vanno dal teatro comico e il cabaret alla danza e al teatro d'attore. «Il nostro spettacolo - spiega Milena Sarborarìa, psichiatra e regista del gruppo della Asl 3 di Torino - racconta m un viaggio nei ricordi, attraverso una dimensione che si confonde tra realtà e fantasia: un'esperienza che ha permesso ai pazienti di comprendere il valore del tempo che diventa collettivo e progettuale». Ad introdurre i temi del Festival e la I Conferenza Intemazionale Arte e Terapia Espressiva (venerdì 20 e sabato 21 alla Real Certosa di Collegno), una lezione dello psichiatra Gaetano Benedetti, prevista giovedì 19, ore 8,30, al Sermig, Arsenale della Pace, piazza Borgo Dora 61. Appuntamenti della rassegna «Dal pregiudizio alla cittadinanza», info 011/902.65.04-05. Ingresso libero. 16 torinosette 1 teatro

Persone citate: Gaetano Benedetti, Juvarra, Milena Sarborarìa

Luoghi citati: Asti, Biella, Collegno, Forlì, L'aquila, Torino