Che passione di Monica Sicca

Che passione TEATRO DI FIGURA Che passione «Immagini delllnterno» dallltalia e dal mondo TORNA per la nona edizione uno dei più importanti festival di Teatro di Figura d'Europa, «Immagini dell'Interno», quest'anno ri eco di oltre trenta compagnie in arrivo dall'Italia e da tutto il mondo, con in serbo molte novità: il Gianduia di Pezza assegnato da una giuria presieduta da Alfonso Cipolla, fondatore dell'Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare, ma anche la rassegna itinerante «Legami teatrali», che si snoderà fino ad ottobre in giro per i comuni del Piemonte. Voluto dal Comune di Pinerolo e promosso dalla Regione insieme a Provincia e Compagnia di San Paolo, questo festival intemazionale parte venerdì 13 giugno per concludersi il 21 all'insegna della filosofia di sempre: «collegare idealmente le culture europee ed extra-europee valorizzando il teatro delle marionette, che nonostante talvolta venga relegato al target infantile o a quello decadente della museificazione, ha ancora moltissime cose da raccontare», spiegano gli organizzatori. E' per questo che la manifestazione ospitata nella cornice del centro storico di Pinerolo alterna spettacoli legati alla tradizione del teatro di figura a lavori d'avanguardia e sperimentali. L'apertura sarà affidata venerdì 13 dalle 16 alle 23 all'inagurazione della Vetrina Teatro Figura Piemonte, un'altra novità che intende creare un centro di promozione per gli operatori del settore: a Villar Pellice alle Crumiére si esibiranno la Compagnia Adelina, il Melarancio, Falsoscenico - Teatro Alegre e Gianluca di Matteo. La vetrina prosegue poi il 14 per le piazze di Pinerolo con nomi storici quali Marionette Grilli e Dottor Bostik, e ancora il 15 al castello di Macello con le Marionette Lupi, la Bottega Teatrale e Gufobuffo fra gli altri. Tra le presenze di rilievo nel fitto calendario di «Immagini dell'Interno», sono invece da segnalare Hugo 5- Ines, lui peruviano lei bosniaca, che da anni lavorano sulla creazione delle marionette con il proprio corpo. Saranno al Teatro Incontro di Pinerolo il 18 alle II e alle 22,30 con «Cuentos pequenos». Dalla Spagna arriva La Fanfarra il 19 alle 21 alla chiesa San Giuseppe, Mikropodium dall'Ungheria in piazza San Donato il 20 alle 21 con «Stop», seguito alle 22 dal fiorentino Claudio Cinelli con «Heartbeat». E ancora tra gh italiani. Il Barrito -legli Angeli, Il Drago Rosso, Laura Kibel tra i tanti (tei. 0121/77893). Monica Sicca Brujerias de Papel, dal Messico, «Storie del color de la tierra» Marionetas en Libertad, dalla Francia, in «La boite a surprises»

Persone citate: Alfonso Cipolla, Claudio Cinelli, Dottor Bostik, Laura Kibel, Marionette Grilli