Un mese sulle Vie del Barocco

Un mese sulle Vie del Barocco Un mese sulle Vie del Barocco Finisce Tastar de Corda, il meglio del «Paese dei Campanelli» omaggio ai guadri di Breccia, novità di Salvadori per organo OTTO concerti compongono la rassegna Le vie del Barocco che si apre martedì 17 alle 21 nel Cortile del a Fondazione Accorsi di via Po 55: l'Ensemble Baroque de Nice, con strumenti d'epoca, esegue Leclair, Couperin, Vivaldi e Gorelli. I successivi appuntamenti - anche in altre sedi - si snoderanno fino al 22 luglio, quando in chiusura si esibirà nella chiesa di San Filippo il grande soprano Emma Kirkby. Sempre restando all'antico, ecco viola da gamba e Unto in duo. La proposta è di Tastar de Corda: sabato 14 alle 21 (chiesa dei Batù di Glaveno) con Vittorio Ghielmi e Luca Fianca, concerto «Pièces de caractère» e autori di rara frequentazione come Forqueray, de Visée, Marais, Abel, Weiss, Lidi. Per ia medesima rassegna venerdì 13 alle 21 nella chiesa di San Pietro ad Avigliana, ci sarà il violoncellista Umberto Clerici impegnato ad eseguire di Bach le Suites n. 1 in sol maggiore e n. 6 in re maggiore. Tutt'altro genere per i Concerti del Pomeriggio, mercoledì 18 alle 16 al Teatro A fieri. E' una selezione dell'operetta «Il paese dei Campanelli» di Ranzato, con messinscena, narrazione {iella trama, coreografia di Daniela Chianini per la Compagnia Teatro Nuovo; interpreti Susy Picchio, Alessandra Cecchetti, Giuseppe Pollini, Vincenzo Santagata, Miriam Mesturino e, al pianoforte, Giuseppina Scravaglieri. Recital lirico per gli Amici del Regio lunedì 16 alle 21 al Circolo della Stampa di corso Stati Uniti 27: il soprano americano Lydia Easley con il pianista Diego Mingolla canta Lieder di Brahms e Wolff e alcuni brani operistici di Mozart, Bizet, Weber e Puccini. Alle 21 di venerdì 13 al l'Oratorio San Filippo Yuki Asai, allieva di Remo Remoli, è impegnata al piano in Bach, Debussy e Schumann. Speciale la proposta di Antidogma giovedì 19 al Goethe Institut di piazza San Carlo 206, con musica e proiezioni. E' un «hommage - concerto itinerante», con 14 composizioni su quadri di Pier Augusto Breccia. Autori: Klaus Ager, Andor Losonczy, Gide- on Lewensohn, Yuji Itoh, Ennio Morricone, David Macculi, JeanLuc Darbellay, Sigfried Thiele, Michele Biasutti, Roberta Silvestrini, Thùring Bràm, Barbara Magnoni, Salvatore Macchia, Andrea Talmelli. Gli interpreti sono Roberto Maggio flauto. Massimo Bacci violino. Angela Pardo piano. Per i Concerti del Duomo promossi dall'Aspor lunedì 16 alle 21 il Polish Organ Duo (Karol Golebiowski e Zygmunt Strzep) esegue Bach e Haendel con le sonorità del Giacomo Vegezzi Bossi del 1874. Organo anche a Busa (Cattedrale) sabato 14 alle 21, dove Luca Salvadori (autore della colonna sonora di «Le fate ignoranti») esegue Perosi, Refice, Respighi, Menotti e un suo lavoro in prima assoluta, «Passio secundum Diirer». Ancora fuori Torino, l'Abbazia di Santa Fede a Cavagnolo risuona grazie a Raffaele Bertolini (clarinetto) e Antonella De Vinco (piano) domenica !5 alle 21: Rossini, Poulenc, Rota, Piazzolla. A Rivoli sabato 14 dalle 14 a mezzanotte gran Festa concertistica nel Giardino dell'Istituto Musicale con gruppi di allievi. La parrocchiale di volvera ospita domenica 15 alle 21 il Coro di Voci Bianche e l'Orchestra del Civico Istituto Musicale di Saluzzo. E si deve segnalare chi fa musica nelle case di riposo torinesi: il Coro Alpino Rivoli canta sabato 14 alle 15,30 a Villa Primule (via deUe Primule 7), il Coro La Gerla alle 16 alla Clmarosa (via Ghedini 10). [1. e] Alessandra Cecchetti il 18 all'Alfieri

Luoghi citati: Avigliana, Cavagnolo, Saluzzo, Torino