L'era digitale Questi sono i protagonisti di Piero Bianucci

L'era digitale Questi sono i protagonisti | SCAFFALE L'era digitale Questi sono i protagonisti Piero Bianucci PRIMA e dopo Cristo, prima e dopo la caduta dell'impero romano, prima e dopo la scoperta dell'America. Sono alcuni esempi di spartiacque storici. Se dovessimo sceglierne uno per il nostro tempo, dovremmo probabilmente individuarlo nella transizione dalla tecnologia analogica a quella digitale. Dove la parola tecnologia può essere sostituita con «cultura», «economia», «civiltà». . Ma quali sono i protagonisti di questo passaggio epocale? Qualche nome viene subito in mente: gh inventori del transistor Shockley, Bardeen e Brattain, il padrepadrone di Microsoft Bill Gates, l'ideatore del Web Tim BemersLee, l'ideologo dei bit Nicholas Negroponte. Ma altri non sono così noti: Kilby e i suoi circuiti integrati, Chiarighone e i vari standard Mpeg, Torvalds con il suo Linux, e tanti altri. Ce li presentano, con brevi biografie spesso seguite da interviste, un un libro che ha il merito di trasformare l'informatica in racconto, in storie e avventure di persone che hanno messo le basi della nuova modernità. Chiara Sottocorona e Salvatore Romagnolo: «I protagonisti della rivoluzione digitale», Muzzio, 230 pagine, 14 e uro Quello del caos è un giovane paradigma scientifico che sta dimostrandosi utile per interpretare campi apparentemente lontani tra loro, dalla fisica dell'atmosfera alle scienze sociah all'economia. Questo libro ci dà un'idea della storia e delle applicazioni di questo nuovo campo di ricerca. Cristoforo Sergio Bertuglia e Franco Vaio: «Non linearità, caos, complessità». Bollati Boringhieri, 424 pagine, 34 euro Quali sono i limiti dell'informatica e dell'intelligenza artificiale? Anche senza arrivare al teorema di Goedel, bastano i problemi che richiedono algoritmi esponenziali per toccare con mano i confini del potere delle macchine, anche le più sofisticate, e della stessa mente umana. Il libro di Harel traccia nitidamente il quadro della situazione. Ma se un giorno avremo computer quantistici, allora anche i problemi che richiedono algoritmi esponenziali potrebbero diventare trattabili... David Harel: «Computer a responsabilità limitata», Einaudi, 194 pagine, 13 euro Il calcolo delle probabilità è controintuitivo: ecco perché sono tante le vittime del gioco d'azzardo, gli illusi che puntano sui numeri ritardatari al gioco del Lotto, i patiti delle lotterie. Questo libro (non tutto facile) smaschera i tracchi di quelle che Fanzini definiva «tasse sulla stupidità». Qualche dato: la roulette è ancora il gioco più equo (rendimento medio su rosso e nero 0,973), il Lotto è ben più rovinoso (il rendimento va da 0,611 per l'ambata a 0,023 per cinquina), il Totocalcio e le Lotterie sono ima via di mezzo (0,37). - Domenico Costantini e Paola Monari: «Regole matematiche del gioco d'azzardo», Muzzio, 188 pagine, 14 euro Barry Sears è un biochimico americano divenuto famoso per aver proposto una dieta ricca di olio di pesce, cioè degli acidi grassi a catena lunga chiamati «omega 3». E' la riscoperta dell'olio di fegato di merluzzo già di moda in Italia negli Anni 50, ma con un corredo di moderne conoscenze biologiche e dietetiche. Una svolta che mette da parte la dieta mediterranea? La'risposta è no: è vero che Sears si batte anche per una riduzione dei carboidrati, ma non tanto della pasta quanto degli zuccheri a rapido assorbimento; e ciò però non contrasta con la vera dieta mediterranea, che comprendeva anche molto pesce azzurro, olio di oliva, verdura e cereali poco raffinati. Barry Sears: «La zona Omega 3 RX», Sperling 8- Kupfer, 480 pagine, 15 euro Fittissimo di dati, notizie e informazioni è il «Manuale di astronomia» che Gabriele Vanin, ex presidente dell'Unione Astrofili Italiani, ha appena pubblicato da Agorà, piccolo editore di Poltre, n primo capitolo riassume in una settantina di pagine la storia dell'astronomia; i tre capitoli seguenti riguardano il sistema solare, le stelle e le galassie; gh ultimi due sono una guida all'osservazione del cielo a occhio nudo e con strumenti ottici amatoriali. Gabriele Vanin: «Manuale di astronomia». Agorà (tei. 0439-83.487), 364 pagine, 15 e

Luoghi citati: America, Italia