I film perduto si rivede al museo o alla shopville

I film perduto si rivede al museo o alla shopville A TORINO E A GRUGLIASCO I film perduto si rivede al museo o alla shopville Il meglio della stagione cinematografica è riproposto al Museo Regionale di Scienze Naturali e a Le Gru Anche teatro e iniziative a favore delle fasce più deboli Un'estate di successi sotto le stelle. Il meglio della stagione cinematografica viene riproposto, com'è consuetudine, dalle rassegne «Museo Sera» e il «Cinema Le Gru». La prima si svolge nel cortile del Museo Regionale di Scienze Naturali, via Giolitti 38, dal 26 giugno al 7 settembre su iniziativa dell'associazione Radar e prevede film, concerti, spettacoli teatrali. S'inizia sempre alle 21,30. Biglietti a 5 euro per le proiezioni e a 7 euro per gh altri avvenimenti (gratuito invece l'ingresso per il concorso di teatro amatoriale). S'inizia giovedì 26 con la commedia gialla «8 donne e un mistero» dell'ex enfant prodige del cinema francese Frangois Ozon. Seguono quattro spettacoli teatrali: «Cose dell'altro mondo» messo in scena dalla classe quarta L del liceo Cattaneo il 27, «Rivoluzione alla sudamericana» di Augusto Boal nell'allestimento del Piccolo Teatro Instabile la sera del 28, «Non tutti i ladri vengono per nuocere» di Dario Fo proposto dalla compagnia Teatro della Nebbia di Casale Monferrato il 29 e la serata del 30 a sostegno della campagna di alimentazione dei bambini della città di Cordoba con lo spettacolo «Più di mille giovedì» presentato da Assemblea Teatro. Fiore all'occhiello della manifestazione di quest'anno sono proprio le cinque serate a favore delle associazioni che lavorano per le fasce più deboli della società: oltre ai bambini di Cordoba, l'Arcobaleno Aids, il Volontariato Vincenziano, il Banco Alimentare e l'Aism. A lugho anche musica classica, ad agosto tutto cinema prevalentemente d'essai (fra i titoli il Leone d'Oro alla Mostra di Venezia «Magdalene» e il vincitore dell'ultimo Torino Film Festival «Satin Rouge»). Il regista Davide Ferrario inaugura lunedì 23 alle 22,15 con il suo «Tutti giù per terra», versione per il grande schermo girata a Torino e tratta dal libro di Giuseppe Culicchia, la terza edizione di «Cinema Le Gru», arena estiva allestita al primo piano della shopville in via Crea 10 a Grugliasco. Il programma a cura del Consorzio Esecenti e della Union Comunicazione propone sino al 30 agosto i titoli che hanno caratterizzato l'annata sul grande schermo e le anteprime dei film da settembre nelle sale. Appuntamento tutte le sere (domenica esclusa) alle 22,15, i biglietti costano 4,50 (2,50 se acquistati all'interno del centro commerciale tra le 19 e le 21). Oltre a Ferrario, è previsto l'arrivo di altri ospiti: Mimmo Calopresti presenta il suo «La fehcità non costa niente» la sera di sabato 5 luglio. mercoledì 8 Maria Sole Tognazzi e l'attrice Valentina Cervi accompagnano la commedia corale non particolarmente fortunata al botteghino «Passato prossimo». Per il resto si segnalano i cartoon de «Il gatto Evaristo» a precedere i lungometraggi a disegni animati del martedì sera, i film «Brian di Nazareth» e «Un tassinaro a New York» scelti dal pubbhco con il concorso «Non ci resta che ridere» e proposti gratis il 24 e 25 giugno, l'eccellente conclusione di questo mese in cui si susseguono da giovedì 26 i successi «Il mio grosso grasso matrimonio greco», il trascinante «8 mile» con Eminem e il pregevole cinema italiano firmato da Gabriele Muccino con «Ricordati di me» e da Ferzan Ozpetek in «La finestra di fronte».

Luoghi citati: Casale Monferrato, Grugliasco, New York, Torino, Venezia