La stampa estera alla scoperta dell'imprenditoria

La stampa estera alla scoperta dell'imprenditoria TRENTA GIORNALISTI IN PIEMONTE La stampa estera alla scoperta dell'imprenditoria Il Piemonte economico sotto la lente d'ingrandimento della stampa estera. All'indomani delle promesse di rilancio degli industriali («Torino ha le potenzialità per un nuovo sviluppo, ma servono investimenti» 30 giornalisti delle principah testate economiche di sette Paesi europei si sono dati appuntamento nella nostra Regione «per conoscere, capire e raccontare i vantaggi competitivi del Piemonte». I giornalisti - provenienti da Francia, Spagna, Gran Bretagna, Germania, Svizzera, Belgio e Svezia scruteranno un territorio definito «fortemente competitivo, capace di attrarre investimenti, facilitare partnership economico produttive e stimolare l'insediamento di grandi gruppi stranieri». Una full immersion nella nostra regione: ai giornalisti sarà presentato il sistema industriale, «in cui la crisi legata alla congiuntura internazionale ha aperto spazi e opportunità di crescita e riconversione, e dove è possibile insediare, creare o sviluppare produzioni di alta qualità», dicono in Regione. «Un sistema dove - proseguono - a fianco della capacità imprenditoriale esistono istituti di formazione e ricerca di alto profilo e una rete di piccole e medie imprese.capaci di raggrupparsi e competere». Ai giornalisti verrà presentato il progetto dell'Alta velocità, cioè il più grande cantiere di infrastrutture esistente al momento nell'Unione Europea. Sarà illustrato il panorama delle aziende nazionah pe multinazionali su cui si punta per far nascere un nuovo autoveicolo, dal design alla produzione in serie. «Il viaggio - spiega il presidente della Regione, Enzo Ghigo - rientra in un più ampio progetto di valorizzazione dell'immagine del Piemonte, che ha l'obiettivo di creare un clima di interesse focalizzato a far conoscere a livello europeo e intemazionale le eccellenze della nostra Regione». Si comincia oggi con una presentazione del si stema economico Regionale alla quale parteciperanno il presidente Ghigo, il presidente dell'agenzia Itp, Marco Boglione, il vicepresidente del Toroc, Bruno Rambaudi, e il professor Pietro Tema, docente di Economia matematica e direttore di Federpiemonte. A seguire, incontro ristretto («Il Piemonte delle intelligenze: l'evoluzione di un sistema economico da industria di beni a fabbrica di conoscenze») nel corso del quale i rappresentanti delle istituzioni e delle aziende leader nel campo dell' automotive e dell'industria manifatturiera dialogheranno sul Piemonte con i giornalisti. Partecipano l'assessore regionale al Bilancio, Gilberto Picchetto, il presidente dell'Unione Industriale, Andrea Pininfarina, l'amministratore Delegato di Prima Industrie, Gianfranco Carbonato, il vicepresidente di Torino Intemazionale, Rodolfo Zich, Domani gli ospiti avranno la possibilità di scegliere fra due itinerari a tema: il primo dedicato alle infrastrutture e all'hi-tech (visita ai cantieri dell'Alta Velocità, al Telecom Italia Lab e all'Alenia), il secondo dedicato all'automotive (Centro Ricerche Fiat e il centro engineering Pininfarina di Cambiano). Il presidente Enzo Ghigo