Primo tema in discussione l'emergenza immigrati

Primo tema in discussione l'emergenza immigrati AL VERTICE DELLA UE A SALONICCO Primo tema in discussione l'emergenza immigrati a Franco Frattini l'aveva annunciato a Lussemburgo, e ieri il premier greco Costas Simitis l'ha confermato ufficialmente: quello dell'immigrazione clandestina sarà il primo tema affrontato dal vertice Uè di Salonicco, fin dalla sessione inaugurale di qiovedi sera. «Su richiesta dell'Italia, sarà il primo punto all'ordine del giorno del vertice» ha detto, al termine della riunione del capi della diplomazia Uè, il titolare della Farnesina. La bozza delle conclusioni del vertice su cui hanno lavorato a Lussemburgo i ministri comunitari contiene tutti i punti sollevati dall'Italia, e In particolare rileva che l'immigrazione clandestina è «un problema europeo, di cui tutta rUe si fa carico». Nella lettera di invito a Salonicco Simitis, presidente di turno dell'Ue, ha messo sul tavolo del summit quattro linee di riflessione e di azione. Il primo è il coordinamento del controllo delle frontiere esterne dell'Unione; devono essere prese «nuove iniziative per un effettivo coordinamento, su basi operative, delle forze che controllano i confini esterni dei paesi membri» ha scritto II premier greco. l'I secondo punto sol evato da Simitis è quello della cooperazione con I paesi da cui provengono I clandestini. Il premier di Atene porrà anche sul tavolo del vertice il promema del finanziamento della politica europea dell'immigrazione. La presidenza greca in parallelo porrà a Salonicco anche la questione della maggiore integrazione sociale degli immigrati legali già presenti in Europa I quali «dovrebbero avere diritti e obblighi paragonabili a quelli del cittadini Uè». Ir. cri.]

Persone citate: Costas Simitis, Franco Frattini, Simitis

Luoghi citati: Atene, Europa, Italia, Lussemburgo, Salonicco, Salonicco Simitis