Rissa fra romeni a Chieri, nove arresti di Antonella Perotti

Rissa fra romeni a Chieri, nove arresti FERITO ANCHE UN ALTRO RAGAZZO. INSEGUIMENTO TRA I CAMPI DI MAIS E BLOCCO DI STRADA ANDEZENO Rissa fra romeni a Chieri, nove arresti Uno è stato accoltellato al petto ed è grave all'ospedale Antonella Perotti CHIERI Lo hanno colpito con una coltellata al petto domenica sera davanti al Centro San Silvestro a Chieri. Ciprian Constantin Chiras, Cipri come lo chiamano gli amici, 19 anni, romeno senza jermesso di soggiorno, una serie di avori occasionah e spesso mal pagati alle spalle, si è trovato chissà come in mezzo a un pestaggio tra connazionali, ora tutti in manette per rissa aggravata e nel caso di Aurei Mihalesco, per tentato omicidio. Erano le 20,30, al Centro San Silvestro, il punto verde dell'estate chierese, stavano arrivando le prime coppie di anziani per la serata di ballo liscio, quando una decina di romeni hanno cominciato a tirare calci e pugni, finché Aurei ha estratto un pugnale e si è avventato contro Ciprian ferendolo gravemente. Aggrediti altri due ragazzi, lonel Tugui, 24 anni e Ciprian Cemetchi, 24 anni, pugnalato ad una gamba. In pochi minuti intomo ai locali del Centro è scoppiato il finimondo: sono arrivate le auto dei carabinieri della Compagnia comandata dal tenente Biagio Fabrizio Carillo e della polizia municipale, ma dei romeni nessuna traccia. Spariti, scappati attraverso i campi di mais che costeggiano gli impianti sportivi. Ci sono volute due ore di inseguimento, il blocco di strada Andezeno sotto gli occhi esterrefatti dei residenti, e una mobilitazione generale delle forze dell'ordine per individuare un alloggio dimesso di via Grandi dove avevano trovato rifugio i romeni. Per lonel Tugui (24 anni), Nicusor Tugiu (26), Catalin Ilie Butnaru (27), Vasile Dabika (24), Ciprian Cemetchi (24) e Tofei Radu (24), quasi tutti senza permesso di soggiorno e domiciliati a Chieri, sono scattate le manette per rissa aggravata. Aurei Mihalescu, 21 anni, domiciliato in via Grandi 2, deve rispondere anche di tentato omicidio, mentre la fidanzata, Marioara Bodna- rescu, 22 anni, è stata arrestata per favoreggiamento. La giovane ha ripetuto ai carabinieri di essere stata tutto 0 giomo in casa con Aurei e lo ha ospitato dopo la rissa insieme agli altri romeni della banda. Per Ciprian Chiras - in prognosi riservata all'Ospedale Maggiore dopo aver subito una dehcata operazione al fegato - l'arresto è cautelativo, in attesa di concludere le indagini, ma c'è chi giura che Cipri non c'entra proprio niente, che si è messo in mezzo per dividere gh altri. Il giomo dopo Chieri si è svegliata meno sicura, meno tollerante nei confronti degli extracomunitari. Nel quartiere di via Andezeno dove abitano molti romeni, i residenti sono arrabbiati e spaventati. «Sta diventando un ghetto - protestano -: vengono qui perché gli affitti sono bassi». Ma anche i romeni non trovano la loro ((America» in Italia e finiscono a lavorare in nero per due soldi. Marco Amitrano, dell'associazione Baraonda che gestisce il Centro Sa Silvestro tra piscina, giochi all'aperto, prati all'inglese e impianti sportivi: (di Centro vorrebbe essere anche un progetto sociale. Ci aspetteremmo più solidarietà dagli amministratori comunali».

Luoghi citati: Chieri, Italia