Pronte le commissioni dell'esame di maturità

Pronte le commissioni dell'esame di maturità IL VIA DOMANI CON LA PROVA DI ITALIANO SCRITTO Pronte le commissioni dell'esame di maturità Ieri si sono insediate le commissioni (una per classe, costituita interamente da docenti intemi, con un presidente comune) e da domani gli istituti superiori saranno nuovamente popolati di studenti per l'inizio dell'esame di stato. Come sempre, si parte alle 8 con lo scritto di italiano. Giovedì sarà la volta della seconda prova, diversa per ogni indirizzo di studi. La terza, messa a punto da ciascuna commissione, è fissata per lunedì 23. Il numero dei candidati a Torino e in provincia è di 14.600. «Gh intemi sono 13.699 - spiega Paolo Jennaco, dirigente del Csa di via Coazze mentre i candidati privatisti sono 901. Le classi interessate sono 743 con 740 commissioni. La differenza tra commissioni e classi è dovuta a tre istituti legalmente riconosciuti abbinati a scuole statali: Vittoria di Ivrea, Principessa Clotilde di Torino e Dante Alighieri di Caselle». I presidenti sono 165 (127 nelle scuole statali e 38 nelle scuole paritarie). Chi ancora non conosce il «presidentenotaio» assegnato al suo istituto, può cliccare il sito www. istruzione.it. La prova di italiano durerà 6 ore, quella di dopodomani, caratterizzante l'indirizzo, dovrà essere svolta in 6-8 ore, secondo quanto stabilito dal ministero e indicato sul testo della prova. Il primo e il 2 luglio ci saranno le prove scritte suppletive (riservate a chi si è ammalato), gli orali si terranno in generale a partire dal 28 giugno. «Il termine degli orali varierà in base al numero dei candidati che possono essere interrogati fino ad un massimo di cinque al giorno», aggiunge il dottor Jennaco. Come gli anni scorsi, il Csa di Torino dispone di un pool di ispettori «incaricati di monitorare l'andamento regolare delle prove». Parallelamente, per ogni dubbio relativo ad adempimenti burocratici, tempi e altro, in via Coazze è già al lavoro il nucleo di supporto costituito da cinque dirigenti scolastici. [m. t. m.]

Persone citate: Dante Alighieri, Jennaco, Paolo Jennaco, Principessa Clotilde

Luoghi citati: Ivrea, Torino