Il ritmo dell'estate batte all'Extra Festiva

Il ritmo dell'estate batte all'Extra Festiva LA RASSEGNA Il ritmo dell'estate batte all'Extra Festiva PAOLO FERRARI Dieci serate in cui si avvicenderanno al Palastampa ventitré . nomi di prestigio mondiale del rock e deh'elettronica, un grande appuntamento con la danza, sei eventi notturni per sondare gli umori della club culture, della sperimentazione e della world music, quattro dibattiti alla Fnac: dal 3 al 18 luglio il Torino ExtraFestival batterà il ritmo dell'estate per consolidare la propria posizione nella mappa nazionale della musica dal vivo. Ambizione suffragata dalla presenza nel cartellone di nomi da anni habitué delle grandi kermesse non solo europee. A partire dai Massive Attack, collettivo inglese il cui suono oscuro si associa a temi dì scottante attuahtà, impegno civile e poderoso impatto multimediale. A loro spetterà la sontuosa chiusura della rassegna, in programma il 18 lugho quasi a chiudere le virgolette d'eccellenza aperte il giomo del vernissage da un'altra celebrità del pop internazionale, Moby, in concerto il 3. Da tenere d'occhio, in quella sede inaugurale, il gruppo spalla: si chiamano Audio Bulìys, uniscono spirito punk a suono house e si annunciano come rivelazione del Festival. Alla sfera elettronica appartiene anche il poderoso spettacolo che gh Underworld proporranno il 5 luglio, supportati da Planet Funk e Sushi in una notte che promette di far rivivere lo spirito da maxi-discoteca acceso lo scorso anno dai Chemical Brothers. Atmosfera in cerca dì conferma la sera del 7, quando i nostrani Motel Connection e il sound system meticcio dei Transglobal Underground faranno gli onori di casa alla David Holmes Free Association, altra punta dì diamante del calendario Extra. Per chi al digitale preferisca l'analogico, la kermesse riserva soddisfazioni d'epoca con i Jethro Tuli, abbinati il 6 all'Ensemble di Violoncelli del Teatro Regio; una buona panoramica indipendente con Marlene Kuntz. Blonde Redhead e Michael Franti 8- Spearhead (il 4); vibrazioni reggae a tutto volume con l'asso giamaicano Buju Banton introdotto il 9 da Africa Unite e Après La Classe; rock nostrano e sensazioni d'Africa la sera del 10 con Carmen Consoli e le Zap Mama; l'arte beffarda di Elio Sle Storie Tese, invitati l'il ad esorcizzare la presenza dei Toto. Esulano dalla sfera squisitamente musicale i due eventi che completano il programma del Palastampa: r8 luglio, il ballerino argentino Julio Bocca presenterà lo spettacolo «Bocca Tango», mentre il concerto dì Gilberto Gii e Maria Bethania, il 12, culminerà nella consegna al musicista - ministro brasiliano del Premio Grinzane Poesia. Intorno al corpo principale, il Torino Extra Festival tesse la trama degli eventi collaterali, all'insegna della gratuità. Capofila del programma è in questo caso Fabio Barovero, l'ex Mau Mau che in combutta con il Museo Nazionale del Cinema ed il Premio Grinzane Cavour eseguirà in sala il commento sonoro al film «Il ricatto» dì Hitchcock: appuntamento «cult» al cinema Massimo la sera del 10 luglio a mezzanotte. Stesso orario per i dj set che impegneranno nomi di spicco della consolle: l'inglese Damian Lazarus sarà il 4 al Beach dei Murazzi, dove la sera dopo è atteso il rampante francese Demon; due le notti anche al Belleville - Caraglio di via San Paolo 101, dove l'il luglio ì giradischi saranno appannaggio del ligure Dj Spillus ed il 12 trionferà la musica senza passaporto deU'Indoeuropean Music Ensemble. Fa eccezione l'orario del dj set cocktail - lounge animato dall'italiana Ninfa, in programma alle 18,30 del 12 luglio alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Quattro incontri alla Fnac e un palco destinato da Torino Sette ai gruppi emergenti nell'area del Palastampa completano il quadro del Festival. Informazioni dettagliate al sito www.extrafestìval.com e al numero verde 800-015475. Dai Massive Attack a Moby, da Underworld ai Motel Connection dai Jethro Tuli a Elio e le Storie Tese il meglio del rock internazionale ma anche il ballerino JulioBoca e il concerto di Gilberto Gii con Maria Bethania

Luoghi citati: Africa, Africa Unite, Grinzane Cavour, Torino