Allievi, bis del novarese Marcello Bertolo

Allievi, bis del novarese Marcello Bertolo Allievi, bis del novarese Marcello Bertolo Nuovo successo a Carpignano del sedicenne che sabato aveva conquistato il titolo a cronometro sui 20 chilometri Sandro Bottelli CARPIGNANO C'è un nuovo astro nascente nel ciclismo novarese? Mario Giaccone, ex azzurro a un Tour dell'Avvenire, e Pierfrancesco Tosi, rispettivamente presidente e segretario del Velo Club Novarese, giurano di sì. Il ragazzo, residente a Trecate, si chiama Marcello Bertolo, ha 16 anni e corre tra gli Allievi. Sabato, a Vogogna, in Val d'Ossola, aveva vinto il titolo di campione regionale a cronometro sulla distanza di 20 chilometri, ieri si è ripetuto aggiudicandosi in volata il 10 Trofeo Pro Loco di Carpignano Sesia. Dice Tosi: «Marcello è un ragazzo straordinario. Tutto quello che fa gli riesce bene. E' bravissimo a scuola e trova il tempo per praticare il ciclismo, sport che richiede molta applicazione». E' vero che in casa Bertolo tutti fanno sport e che proprio il ciclismo è la disciplina preferita. Vanno in bicicletta i genitori (loro, almeno, solo per il gusto di pedalare), gareggiano i fratelli di Marcello, tra i quali particolarmente brava è Rebecca, scattante ciclo-girl. Adesso che sono finite le scuole (Marcello ha ottenuto ima brillante promozione al liceo scientifico di Novara), c'è più tempo per allenarsi e i risultati si vedono. La corsa di Carpignano, organizzata dal Velo Club Novarese, si è svolta su un circuito di circa 7 chilometri che è stato ripetuto per dieci volte. In pratica da Carpignano a Sillavengo, avanti e indietro fino allo sfinimento, in un silenzio irreale e sotto un sole implacabile. Sognando alberi e acqua fresca, gli 89 coraggiosi (64 taglieranno il traguardo) hanno cercato di «farsi del male» chilometro dopo chilometro. Scatti e allunghi a ripetizione, ma la fuga non è partita. Tutte forti e ben attrezzate le squadre in lizza, tutti già «professionisti» nel rincorrere per chiudere i «buchi». Tre piemontesi (Bertolo, Cernilo e Sottocomola), due lombardi (Pigato e Rota), un ligure (Sappa): sei con le carte in regola per vincere. Volata lunghissima. E' primo Marcello davanti a Pigato e Sappa. Media da capogiro: oltre 41 orari, e hanno appena 16 anni. Dove arriveranno? La famiglia Bertolo (in vacanza) era sul traguardo per la festa. Felici anche quelli del Velo Club Novarese, che hanno allevato Marcello come un figlio fino allo scorso anno, cedendolo poi alla forte e competitiva Valle Orco e Soana. Ordine di arrivo: 1. Marcello Bertolo (S.C. Valle Orco e Soana) km 68 in un'ora 39' alla media di 41,212 km/ora; 2. Giudo Pigato (G.S. Prealpino); 3. Valentino Sappa (Ciclistica Arma di Taggia); 4. David Cernilo (Pedale Verbanese); 5. Daniele Rota (G.C. Vanzaghellese); 6. Omar Sottocomola (Pedale Verbanese); 7. Sean De Angeli (G.S. Bareggese); 8. Stefano Innocenti (S.C. Valle Orco e Soana); 9. Fabrizio De Rosa (S.C. Rostese); 10. Matteo Pellis (idem).

Luoghi citati: Carpignano Sesia, Novara, Ossola, Sillavengo, Taggia, Trecate, Vogogna