Zinzan Brooke Tur con polmoni nuovi di Angelo Conti

Zinzan Brooke Tur con polmoni nuovi IL PIÙ' FORTE TROTTATORE PIEMONTESE STA PREPARANDO IL RIENTRO A VIGONE Zinzan Brooke Tur con polmoni nuovi Dopo una delicata operazione, punta all'Amérique del 2004 Angelo Conti Due vittorie a Vincennes, due ad Enghien, una a Cagnes sur Mer ed una in Svizzera. Sono il «palmarès» europeo di Zinzan Brooke Tur che sta superando, in queste settimane, gli ultimi postumi di ima delicata operazione alla gola, il cui probabile esito positivo gli schiuderebbe di nuovo prospettive di livello mondiale. L'intervento che ha subito alla fine di marzo è quello cosiddetto del «palato molle»: ha lo scopo di eliminare un'anomalia della respirazione che finiva con il condizionare il campione di Marco Smorgon proprio nel momento di maggior sforzo. «Quando affrontammo Varenne nella World Cup ricorda ora Smorgon - andammo subito in testa e fu poi una crisi conseguente a questa anomalia respiratoria a costringerci alla resa. Io sono convinto che, senza questo inconveniente, avremmo battuto anche Varenne», il più grande trottatore italiano che, curiosamente, fa ora il lavoro di padre a poche centinaia di metri dalla pista dove Zinzan sta rifinendo la preparazione. Le ultime notizie sono più che buone: Zinzan sta affinando la condizione attraverso due lavori ogni settimana. Sinora è stato sempre «trattenuto» sul piede dell 1.20 al chilometro, ma nell'arco di 7-10 giomi affronterà il primo lavoro senza freni. Ed a quel punto sapremo se l'operazione è realmente riuscita (capita in circa il 55(!6 dei casi) e se il cavallo è pronto a respirare di nuovo il clima agonistico. Smorgon, che fra l'altro è scaramantico, non vorrebbe nemmeno parlare del cavallo, figuriamoci di date. E' però probabile che - se tutto filerà Uscio - il rientro stagionale di Zinzan potrebbe avvenire a metà luglio, magari sulla pista di Vinovo che è stata sempre un1 po' trascurata da un cavallo che pure è torinese di nascita, di crescita agonistica, di scuderia, e di allenamento. Prematuro è invece parlare dei possibili appuntamenti successivi, strettamente legati alla forma che il cavallo saprà già mostrare. Ma non è un mistero che, alla fine dell'estate, c'è il Campionato Europeo di Cesena, non proprio la «sua» corsa, ma certamente un'occasione di confronto realmente europea. A più lungo termine, il sogno non segreto di Zinzan e di Smorgon resta invece sempre lo stesso: il Grand Prix d'Amérique 2004 a Vincennes, la corsa delle corse, la prova che vale da sola una carriera. Intanto l'ippodromo di Vinovo continua l'attività estiva con corse notturne la domenica e il mercoledì. L'ingresso ed il fresco sono sempre gratuiti.

Persone citate: Marco Smorgon, Smorgon

Luoghi citati: Cesena, Enghien, Svizzera, Vigone, Vinovo