Canestri, piadina e Nutella: che festa con Topolino di Domenico Latagliata

Canestri, piadina e Nutella: che festa con Topolino UN SUCCESSO LA MANIFESTAZIONE CHE OGNI ANNO SI SVOLGE NEI VIALI E NELL'IMPIANTO DI PARCO RUFFINI Canestri, piadina e Nutella: che festa con Topolino Il «basket di strada» ha conquistato i giovani Domenico Latagliata Un sogno, o qualcosa di simile. Giocare a basket dalla mattina alla sera, divertirsi con gli animatori della Disney o della Nintendo che dispensano gadget e regali assortiti, mangiare gratis piadine con la nutella: tutto questo, ma anche di più, è il Trofeo Topolino di minibasket che si conclude oggi lungo i viali di Parco Ruffini e all'interno dello stadio Primo Nebiolo. Dubbi, circa la riuscita della manifestazione, non potevano essercene: sono ormai anni che, quando il basket di strada sbarca a Torino, il pienone è garantito. Di partecipanti, intesi come di ragazzi e ragazze che partecipano in prima persona aU'awemmento, ma anche di semplici curiosi che buttano un occhio giusto per vedere l'effetto che fa. A conferma di ciò giovedì pomeriggio, in occasione della cerimonia di apertura del torneo, sugli spalti dello stadio "Nebiolo" si contavano circa duemila persone: mica male, considerato che andavano poi aggiunti i 1980 ragazzi (nati e nate tra il 1988 e il 1994) che di lì a poco avrebbero cominciato a tirare palloni in un canestro. Per l'esattezza in 72 canestri, visto che i campi disegnati sul cemento sono 36. Controindicazioni? Nessuna, a parte un isolato atto vandalico (bucato nella notte un pupazzo gonfiabile dell' organizzazione). Insomma, Akena Sport e Promo.Sport, le due società organizzatrici dell'evento, hanno visto giusto e devono infine essersi convinte che la collaborazione paga: fino alla scorsa stagione, lo stesso weekend vedeva infatti lo svolgimento di due manifestazioni quasi identiche, una al Ruffini e l'altra a Collegno. A guadagnarne, come detto, i quasi duemila mini-cestisti provenienti dall' intera penisola, tutti premiati in ugual modo con una poltrona gonfiabile da mare, un attestato di partecipazione e l'ultimo numero di Topolino: coccole e premi particolari, ovviamente, ci saranno per le squadre che oggi si imporranno nelle rispettive categorie (incontri dalle 9,15, premiazioni dalle 16,30 all'interno dello stadio effettuate da Topolino in persona). Ieri hanno invece già salutato la compagnia le squadre della Pallacanestro Ragusa, premiate come quelle provenienti da più lontano e proprio per questo già ripartite alla volta di casa: una sfacchinata, ma per il «Topolino» questo e altro. Tante, come detto, le città rappresentate: oltre a Torino, Omegna. Casale, Como, Milano, Forlì, Latina, Lecce, Cattolica, Udine, Palermo e altre ancora. «La vogha di basket è tale che alle 4 del mattino c'era già gente sui campi», fanno sapere gli organizzatori i quali, dal canto loro, hanno dormito tre notti nei gazebo allestiti lungo i viali. Sembra follia, è amore per lo sport. Duemila i ragazzi di tutta la Penisola che si sono esibiti su 36 campi: oggi scatta la sfida finale Sarà Topolino in persona oggi pomeriggio a premiare i vincitori delle varie categorie

Persone citate: Disney, Nebiolo, Primo Nebiolo, Promo, Ruffini