«Salvate la ricerca aerospaziale» di Antonio Lo Campo

«Salvate la ricerca aerospaziale» ows E IN UN CONVEGNO. MA jL GOVERNO: PIÙ FONDI PER LA RICERCA «Salvate la ricerca aerospaziale» Antonio Lo Campo TORINO e il Piemonte rilanciano la loro sfida per i programmi d'eccellenza nel settore aerospaziale. Un appello è partito ieri a un convegno organizzato dall' ordine degh Ingegneri. «Ingenti risorse destinate a programmi aeronautici e spaziali stanno per essere sottratte al Piemonte per essere trasferite verso altre regioni italiane», lancia l'allarme Carlo Viberti, coordinatore della commissione Aerospaziale dell' Ordine degh Ingegneri. E aggiunge; «La nostra regione inerita di essere un punto di riferimento, non solo nazionale, per la ricerca aerospaziale». «Il ministero per l'Università e la Ricerca - sottolinea Maria Grazia Siliquini, sottosegretario del Miur - intende rilanciare il ruolo delle industrie del settore, per individuare strategie importanti di rilancio. C'è inoltre V intenzione di far salire l'attuale percentuale dell'un per cento del pil per la ricerca fino al 2,6». L'un per cento del prodotto interno lordo destinato alla ricerca scientifica è solo un quarto di ciò che viene destinato ad esempio negh Stati Uniti: «Si può e di deve mighorare - dice Tom Dealessandri, assessore al Lavoro del Comune di Torino - Questo è un settore strategico per il futuro». Un esempio è Galileo: «Si tratta di un sistema di satelliti per la navigazione - spiega Giuseppe Viriglio, vicepresidente di Alenia Spazio - che renderà pienamente autonoma l'Europa dal sistema americano Gps. Che sia strategico lo dimostra il fatto che il sistema americano, per ora monopohzzante, coinvolge ben cento milioni di chenti negh Usa tra servizi Internet, telefonia, servizi Tv, eccetera. A Torino nascerà uno dei laboratori per Galileo, chiamato Itrf, ma i satelliti verranno costruiti a Roma». Anche Mercedes Bresso, Presidente della Provincia, e Gilberto Pichetto, Assessore Regionale, hanno manifestato l'intenzione di agire sul rilancio delle attività del settore, mentre Ugo Martinat, vice ministro alle Infrastrutture, ha ribadito che «vi sarà una lenta ripresa dalla seconda metà del 2004. Inoltre bisogna aumentare in qualità e quantità la rappresentanza di uomini e capacità torinesi ai vertici di organi quah, per esempio, l'Agenzia Spaziale Italiana e il Comitato Interministeriale per lo Spazio». Presenti naturalmente i rappresentanti delle maggiori aziende: Alenia, FiatAvio, e Microtecnica: ((Abbiamo raggiunto ottimi risultati economici grazie all'eccellenza - afferma Leonardo Careni, responsabile direzione tecnica di FiatAvio - che ci ha portato a collaborare con le più importanti aziende al mondo per motori aeronautici di velivoli civili e militare». In attesa di rilancio anche il Centro Altec di corso Marche, dove però si registrano progressi: «Dal 15 aprile è operativa Altec Spa - dice Fabio Grimaldi, presidente del consorzio Icarus - e ora attendiamo nuovi sviluppi per un centro le cui capacità operative sono pari a queUe di centri di terra spaziali fra i più importanti al mondo.

Persone citate: Carlo Viberti, Fabio Grimaldi, Gilberto Pichetto, Giuseppe Viriglio, Leonardo Careni, Maria Grazia Siliquini, Mercedes Bresso, Tom Dealessandri, Ugo Martinat

Luoghi citati: Comune Di Torino, Europa, Piemonte, Roma, Stati Uniti, Torino, Usa