La Gatto Monticone è in semifinale

La Gatto Monticone è in semifinale AVANZA SICURA LA QUINDICENNE TORINESE NEL TORNEO DELL'AVVENIRE A MILANO La Gatto Monticone è in semifinale a Ogni promessa è debito, firmato Giulia Gatto Monticone. La quindicenne torinese, vera perla del tennis femminile giovanile azzurro, coltivata con cura a Le Pleiadi di Moncalieri, ha raggiunto le semifinali all'Avvenire di Milano, il torneo internazionale under 16 più famoso d'Italia e secondo al mondo solo all'Orange Bowl di Miami. La bruna Giulia, testa dì serie 3, ha battuto nei quarti la spagnola Gonzalez King, al termine di una battaglia tiratissìma: 7-6 (6), 7-5 il finale. Per superare l'ostacolo rappresentato dall'iberica, la scorpioncina (è nata il 18 novembre) ha messo testa e una grandissima costanza; ha rimontato un pesante passivo nel primo set (0-4) per vincerlo poi al tie break annullando anche 3 set point, e di nuovo ha scalato in verticale la montagna nel secondo set piazzando sei games consecutivi dopo aver rischiato il pareggio (5-1,5-7). Stamattina la torinese, unica azzurra rimasta in tabellone (fuori l'alessandrina Giulia Gabba, testa di serie 2, e l'altoatesina Karol Knapp), affronta la coetanea croata losipa Bek, testa di serie 13. Già presente l'anno passato all'Avvenire, allorché venne eliminata ai quarti della gara individuale mentre vinse il doppio con la Pesce, Giulia promise di tornare in terra lombarda e di fare meglio. Detto e fatto. La semifinale odierna rappresenta un'ulteriore crescita tecnica, e non solo di risultati, per l'ex allieva di Marco Demo, il suo scopritore e coach, sostituito da due settimane da Andrea Monti. «Se riesce ad esprimere il suo gioco non c'è avversaria che tenga» dice il suo neo allenatore. Qualità cristalline unite ad buon rovescio e soprattutto ad un carattere caparbio, Giulia aveva fatto parlare bene di se anche quest'inverno agli Assoluti disputati in casa, a Moncalieri. Cadde, in quell'occasione, nei quarti di finale sotto le bordate dell'aostana Nathalie Vierin, n. 167 Wta, più vecchia di lei di 8 anni. [s. gar.j

Persone citate: Andrea Monti, Gatto Monticone, Giulia Gabba, Giulia Gatto Monticone, Gonzalez King, Karol Knapp, Nathalie Vierin

Luoghi citati: Italia, Miami, Milano, Moncalieri